Strumenti Utente

Strumenti Sito


liquens:scaffali
Traduzioni di questa pagina:

Questa è una vecchia versione del documento!


Scaffali e ricerche salvate

Cosa sono?

Gli scaffali sono versatili contenitori virtuali che permettono di pubblicare liste di notizie di vario tipo e con varie modalità di visualizzazione. Le ricerche salvate sono particolari scaffali i cui elementi provengono da una ricerca effettuata nell'OPAC ed in seguito salvata dall'utente.

Come può un utente creare/gestire uno scaffale o una ricerca salvata?

Per la gestione degli scaffali e delle ricerche salvate da parte dei normali utenti ti rimandiamo alla guida rapida di DNG per utenti, presente nell'installazione di DNG. In ogni caso, per ciascun utente esistono 3 scaffali predefiniti di sistema (Finiti, Non finiti, Preferiti). È possibile aggiungere quanti scaffali si desidera dalla propria area personale usando la funzione “Aggiungi scaffale”. Ogni scaffale può essere reso Pubblico (quindi visibile ad altri utenti che navigano sul profilo dell'utente) oppure Privato (quindi restare disponibile al solo utente che l'ha creato).
L'aggiunta di titoli ad uno scaffale è possibile a partire dai risultati di una ricerca cliccando sull'icona di aggiunta accanto ad ogni titolo, oppure usando la funzione di aggiunta di massa per tutti i titoli riepilogati nella pagina.

Che tipi di scaffale posso gestire nel CMS?

Tramite il CMS è possibile gestire un numero maggiore di tipi di scaffali di quanto possa fare un normale utente di DNG. Ecco tutti i possibili tipi di scaffale:

  • Scaffale proveniente da CLAVIS: è uno scaffale i cui elementi sono pescati da uno scaffale già esistente in CLAVIS. Ogni modifica apportata in CLAVIS a tale scaffale si ripercuoterà immediatamente allo scaffale corrispondente in DNG.
  • Scaffale personale: è uno degli scaffali (o ricerche salvate) dell'utente che sta accedendo al CMS
  • Scaffale predefinito: è uno degli scaffali predefiniti proposti da DNG, come lo scaffale degli ultimi arrivi, dei più votati o delle notizie più commentate

Pagine di tipo Scaffale (ShelfPage)

Cos'è una ShelfPage?

Una pagina di tipo scaffale (ShelfPage) è un particolare tipo di pagina di DNG che permette di visualizzare il contenuto di uno scaffale in modo del tutto simile a come vengono visualizzati i risultati di una ricerca, con alcune piccole differenze. Inoltre, come ogni pagina di DNG, potrai posizionare la pagina in qualunque punto del sito, agendo sull'albero dei contenuti, e decidere se inserirla nel menù di navigazione o meno. Potrai così ad esempio creare ShelfPage “globali”, visibili da ogni sezione dell'OPAC, oppure proporre una lista di ShelfPage caratteristiche di una biblioteca, inserendole nell'albero sotto alla pagina corrispondente di quella biblioteca.

Come si crea una ShelfPage?

Per creare una ShelfPage procedi come per la creazione di una qualsiasi pagina di DNG.. Imposta il Titolo della ShelfPage ed il Contenuto dalla tab Principale→Contenuto. Il contenuto sarà visualizzato come una descrizione della pagina prima della lista degli elementi dello scaffale. Dovrai poi associare a questa pagina uno scaffale. Per farlo portati sulla sottotab “Shelf” della tab “Contenuto”. Sotto “Shelf type” ti sarà data la possibilità di scegliere il tipo di scaffale. Una volta effettuata la scelta del tipo, l'interfaccia ti guiderà nella scelta dello scaffale da associare alla ShelfPage. Opzionalmente, scegliendo una biblioteca dalla tendina “Include results only from this library”, potrai filtrare le notizie mostrate dalla pagina per biblioteca, mostrando solo quelle notizie che hanno esemplari della biblioteca da te selezionata.

Una volta completata la configurazione, potrai salvare e pubblicare la pagina cliccando sul bottone “Salva e Pubblica”.

Widget di tipo scaffale

Cos'è uno Widget di tipo scaffale (ShelfWidget)?

Uno ShelfWidget permette di visualizzare un numero limitato di elementi di uno scaffale nell'area Widget di una qualsiasi pagina di DNG. E' possibile ad esempio visualizzare in HomePage gli ultimi 20 arrivi nel sistema sottoforma di un carosello di copertine, o di mostrare le 5 notizie più commentate del sistema come una lista numerata.

Aggiunta di uno ShelfWidget ad una pagina

Per aggiungere uno o più ShelfWidget ad una pagina, procedere come per l'aggiunta di un qualsiasi Widget (ricordiamo che per farlo è necessario che la pagina abbia almeno una WidgetArea attiva). Configurare poi lo ShelfWidget utilizzando le indicazioni seguenti.

Opzioni dello ShelfWidget

Uno ShelfWidget è configurabile attraverso vari parametri:

  • Titolo (casella di testo “The title to display”): è il titolo che verrà visualizzato in cima al widget.
  • Tipo di visualizzazione (tendina “How do you want the shelf to be displayed?”): attraverso questa tendina è possibile scegliere l'aspetto che avrà il widget nella pagina (ad esempio se sarà visualizzato come un carosello o una lista numerata).
  • Numero di risultati da ritrovare (The number of manifestations to retrieve): indica il numero totale di risultati che gli utenti potranno visualizzare tramite il widget
  • Numero di risultati da mostrare (The number of manifestations to show): indica il numero di risultati da mostrare contemporaneamente. Ad esempio, per un carosello di copertine, se questo valore è 5 ed il precedente è 20, verranno visualizzate sulla pagina sempre 5 copertine, ma l'utente potrà scorrere il carosello fino a 20 risultati.
  • Mostra link ad una ShelfPage (Show a link to the shelf page): indica se mostrare o meno un link ad una shelfpage che visualizzerà tutti gli elementi dello scaffale
  • Scaffale (area grigia): quest'area è del tutto simile all'area di scelta dello scaffale di una ShelfPage (vedi sezione precedente), e permette la scelta dello scaffale da associare al widget. Si procede esattamente allo stesso modo descritto per l'associazione di uno scaffale ad una ShelfPage. Qui abbiamo però un'opzione in più: è infatti possibile scegliere dire al widget di utilizzare lo scaffale associato ad una determinata SelfPage già esistente. Per fare ciò selezionare come tipo scaffale “Take the shelf of a Shelf Page”, e scegliere poi una ShelfPage dalla tendina “Select a ShelfPage”.
  • Descrizione: è un'area opzionale in cui si potrà inserire una breve descrizione sul widget. L'utilizzo o meno di tale descrizione dipende dal tipo di visualizzazione selezionata.

Una volta completata la configurazione del widget, puoi salvare e pubblicare la pagina premendo sul bottone “Salva & Pubblica”. Potrai in seguito modificare il ShelfWidget oppure aggiungerne uno nuovo.

liquens/scaffali.1335197532.txt.gz · Ultima modifica: 2021/03/08 15:39 (modifica esterna)