Strumenti Utente

Strumenti Sito


panoramica_generale
Traduzioni di questa pagina:

Panoramica

Il software DNG3 si basa principalmente sul CMS SilverStripe e su Liquens, un apposito modulo per l'integrazione con il gestionale della biblioteca sviluppato da Comperio.

Un CMS (Content Management System) non è altro che un sistema per agevolare la gestione e pubblicazione di materiale online su un certo sito, senza dover necessariamente conoscere linguaggi di programmazione particolari.
Solitamente un CMS permette di gestire i contenuti pubblicati o da pubblicare, la loro organizzazione nel sito, le regole di accesso al sito da parte degli utenti registrati. Oltre a queste funzioni minime, grazie a Liquens, sono presenti tutte quelle funzionalità specifiche per la gestione di un portale di biblioteche (o il sito di una singola biblioteca). E' stata quindi integrata la possibilità di fare ricerche nell'OPAC ed è stato implementato un sistema per la costruzione di Community utenti.

L'integrazione di Liquens all'interno del CMS estende le pagine utilizzabili e aggiunge alcune funzioni speciali associate ad alcune di queste pagine.

L'interfaccia di Silverstripe

Il CMS SilverStripe è suddiviso in 5 sezioni

Si trova: nella parte superiore dello schermo.

Il menu di navigazione principale permette di navigare tra le sezioni princiapli del CMS. Da qui puoi scegliere di gestire le pagine, di caricare files o immagini, oppure di gestire i commenti del sito. Puoi anche visualizzare dei rapporti sulle pagine oppure leggere la guida. Potrebbero anche esserci ulteriori sezioni, a seconda dei moduli installati. Cliccando sulla voce del menu si apriranno le informazioni relative nella finestra corrente.

Le specifiche sezioni potrebbero cambiare a seconda dei moduli installati. Comunque le seguenti sono parte integrante di un'installazione tipica:

Contenuto del sito

Questa sezione ti permette di accedere ed editare il contenuto delle pagine del sito. In questa sezione sono presenti due “sotto-menu” extra, nella parte inferiore del pannello dei contenuti, che ti permettono di visualizzare la Cronologia delle modifiche alla pagina e un elenco di possibili Rapporti, disponibili nel sistema.

File & Immagini

Cliccando la voce “Files & Immagini”, la finestra visualizzerà una lista di tutte le cartelle contenenti le immagini e i files caricati. La vista gerarchica ti permetterà di individuare e selezionare il file che desideri editare, cancellare o spostare.

Commenti

Se hai abilitato i commenti in qualche pagina del sito, puoi utilizzare questa sezione per visualizzarli e moderarli.

Rapporti

Questa sezione mostra i rapporti per il tuo sito, ad esempio, pagine contenenti link rotti. Cosa vedrai in questa sezione dipenderà dalla versione di Silverstripe che stai utilizzando e quali moduli sono stati installati.

Sicurezza

La sezione Sicurezza ti permette di impostare e gestire utenti e gruppi di utenti. I vari gruppi sono visualizzati nel pannello a sinistra e i dettagli del gruppo selezionato nella finestra principale sulla destra. Tra le varie cose, questa sezione permette di aggiungere e rimuovere membri da un certo gruppo e di controllare i profili di accesso alle pagine per questi utenti.

Aiuto

La sezione di Aiuto permette un accesso diretto al manuale utente di Silverstripe. Quello che stai guardando ora!

Pannello dei contenuti

Si trova: nella parte sinistra.

Il pannello dei contenuti mostra, in formato gerarchico, i contenuti della sezione selezionata dal menu di navigazione. Ad esempio, guardando la sezione “Contenuto del sito”, il pannello dei contenuti mostrerà una mappa del sito (sitemap) che elenca tutte le pagine sul sito. Le pagine potrebbero essere nidificate, perciò, per espandere il contenuto, bisognerà cliccare sull'icona ”+”. Se invece preferisci richiudere il gruppo è sufficiente cliccare l'icona ”-”.

Pannello di editing

Si trova: nella parte destra, l'area più grande.

Una volta selezionato un elemento nel pannello dei contenuti, i contenuti e le proprietà di quell'elemento verranno visualizzate nel pannello sulla destra, in un certo numero di pagine schedate (queste schedere potrebbero contenere a loro volta altre pagine schedate). Quest'area permette di editare il contenuto e le proprietà degli elementi selezionati. Ad esempio, se hai cliccato su una pagina web nel pannello dei contenuti, il suo contenuto ti verrà mostrato nell'area di editing e potrai modificarlo. Mentre editi contenuto, l'area di editing è “WYSIWYG” (che sta per “What you see is what you get” - quello che vedi è quello che ottieni). Puoi utilizzare la barra degli strumenti per editare il contenuto della pagina web, allo stesso modo di come faresti con un word processor (es. Open Office.org o MsOffice Word).

Si trova: nella parte inferiore del pannello dei contenuti.

Questo menu di norma è nascosto, ma si presenta solitamente in formato espandibile nella vista Pagine. Fornisce informazioni sulla cronologia della pagina, così da poter, se necessario, tornare a una versione precedente alle ultime modifiche, oppure rapporti del sito che potrebbero evidenziare pagine che richiedono correzioni o che non sono state modificate da molto tempo.

Barra delle viste

Si trova: nella parte inferiore dello schermo

La barra delle viste ti permette di passare agilmente tra le 3 viste possibili nel CMS SilverStripe: la vista di editing, come verranno visualizzate le pagine una volta pubblicate e come si vedono le pagine attualmente pubblicate.
Inoltre nella parte destra della barra sono presenti un link per modificare il proprio profilo o per fare logout.

panoramica_generale.txt · Ultima modifica: 2011/10/06 14:42 (modifica esterna)