Strumenti Utente

Strumenti Sito


liquens:theme
Traduzioni di questa pagina:

Tema e altre opzioni

Cliccando sul titolo del sito (il nodo radice dell'albero Contenuto del sito), un amministratore può configurare diverse opzioni globali, legate ad esempio al tema utilizzato (principalmente lo schema di colori) oppure a componenti esterni (es. AddThis o Google Analytics).

Elementi del tema

Il tema del sito permette di definire lo schema di colori e la disposizione degli elementi dell'interfaccia sulla pagina. DiscoveryNG offre diversi temi predefiniti, per cui cambiano soprattutto i colori dell'header e del footer e i pulsanti, questi sono gestiti tramite le cartelle caricate in themes all'installazione.

Esistono comunque alcuni elementi del tema che possono essere definiti direttamente dal CMS.

Loghi

 il logo del sito, deve essere un file di tipo immagine con dimensioni massime di 320px di larghezza e 92px di altezza (l'immagine viene ridimensionata automaticamente per non eccedere quelle dimensioni)
 la favicon, ovvero l'icona che rappresenta il sito sulla barra degli indirizzi e nel badge di condivisione. Dovrebbe essere una immagine nel formato.ico di 24x24px di dimensioni massime.

Custom CSS

La sezione CustomCSS permette inoltre di definire regole personalizzate del foglio di stile.

Custom Header Code

Da questa tab è possibile aggiungere codice che verrà iniettato all'interno del tag <head></head> di ogni pagina.
ATTENZIONE: questo codice può danneggiare gravemente il sito. Utilizzare con cautela e solo se consapevoli.

Controllo del codice

Il codice inserito in questa tab o nell'area CustomCSS non viene verificato in alcun modo. Verificate quindi che sia valido prima di cliccare il pulsante Salva.

Il footer (piè di pagina) del sito è strutturato come un'area widget, all'interno della quale è possibile inserire e strutturare in maniera opportuna diversi blocchi di informazioni stampate tramite widget.

Altre opzioni

Oltre alla gestione del tema, quest'area amministrativa permette di gestire alcune opzioni legate all'utilizzo di

AddThis

I servizi di condivisione visibili, ad esempio, dalla scheda della notizia in catalogo, fanno uso dello snippet di codice fornito dal sito http://www.addthis.com/.

È possibile utilizzare il sito per la creazione di un badge personalizzato, quindi è sufficiente incollare il codice fornito nell'apposita area.

Google Analytics

Per ottenere le statistiche sul sito è possibile utilizzare Google Analytics. Nell'apposito box è possibile incollare il codice URCHIN fornito da Google al momento della registrazione del sito.

liquens/theme.txt · Ultima modifica: 2014/03/26 13:17 da gbonanome