Strumenti Utente

Strumenti Sito


architettura_e_autenticazione
Traduzioni di questa pagina:

Architettura e autenticazione

In questa sezione presentiamo l'architettura standard di DiscoveryNG e gli strumenti per l'autenticazione a disposizone.

Architettura del software

Il modulo Liquens, installato all'interno di Silverstripe, permette di gestire il portale collegandosi a diverse risorse esterne. Attualmente le risorse principali sono:

  • Solr, per quanto riguarda i dati del catalogo,
  • il gestionale ClavisNG, per l'autenticazione utenti e alcuni dati riguardanti le biblioteche.

Il dialogo con il gestionale avviene tramite una interfaccia (SOAP) che prevede la restituzione di dati a fronte di un'interrogazione da parte di DiscoveryNG. In questo senso non tutte le informazioni mostrate sul portale sono aggiornate in tempo reale. Il caso più particolare riguardante il recupero di queste informazioni è certamente quello riguardante le Biblioteche, per le quali viene fatta una copia in DiscoveryNG delle informazioni di contatto.

Autenticazione

Per accedere al CMS SilverStripe, sono necessari uno username e una password. Nome utente e password possono essere assegnate solo dall'amministratore del sito oppure recuperati da un provider esterno (es. ClavisNG). Senza username e password non è possibile accedere alle funzioni riservate agli utenti (CMS, MyDiscovery, ecc.).

Per accedere come utente di biblioteca si devono inserire le credenziali di accesso nel blocco di Login del sito situato in alto a destra.

Se si seleziona “Ricordami?”, i campi di login saranno compilati automaticamente la prossima volta che si accede al CMS. Utilizzate questa opzione solo se vi collegate da un computer sul quale si ha un proprio account personale.

Login di Amministratori e Redattori

Cliccando sulla voce Admin di accesso al CMS è possibile entrare nella sezione amministrativa del sito.

Per avere maggiori informazioni sulle funzionalità redazionali seguire la pagina Manuale per i redattori.

Per quelle amministrative seguire invece Manuale per Amministratori

collegamento con Clavis
Nel caso in cui DiscoveryNG sia collegato a ClavisNG, sarà possibile utilizzare le stesse credenziali di accesso che si usano per Clavis. Per poter accedere all'interfaccia amministrativa è tuttavia necessario aggiungere al proprio profilo operatore il profilo “webmaster” o “sitemaster”.

È stata inoltre introdotta la possibilità di collegare il proprio account “Bibliotecario” al proprio account come “Utente” del sistema, per poter unificare le credenziali di accesso. Questa funzione è disponibile sempre a partire dalla propria scheda operatore in Clavis.

architettura_e_autenticazione.txt · Ultima modifica: 2014/03/12 09:50 da isacco.occhiali