Strumenti Utente

Strumenti Sito


liquens:ricerche
Traduzioni di questa pagina:

Le Pagine di Ricerca

Una pagina di ricerca è un particolare tipo di pagina che permette di definire una ricerca (personalizzata) nel catalogo e visualizzarne i risultati (o un box di ricerca specifico).

Box di ricerca globale

Anche il box di ricerca globale presente nell'intestazione del sito utilizza una pagina di ricerca chiamata OPAC. Per poter far funzionare le ricerche nel catalogo questa pagina speciale deve essere sempre presente.

Configura ricerca

Sono presenti alcune opzioni che permettono di configurare il comportamento della pagina. Lasciando i campi vuoti verranno usate le impostazioni predefinite per l'installazione.

Opzioni di base

Campo da usare nel box di ricerca
Permette di indicare in quale campo verrà eseguita la ricerca della stringa inserita nel box. Il valore predefinito è Tutto testo che esegue una ricerca su diversi campi del record, collegati tra loro secondo alcune regole. Per una spiegazione del campo Tutto testo e del concetto di ordinamento per rilevanza si veda questo post sul blog di Comperio.

Force AND
Utilizzando la sintassi Solr e i campi specifici definiti per DiscoveryNG è possibile inserire una query di ricerca che verrà sempre concatenata (in AND) alla query di ricerca inserita nel box della pagina. Questa clausola non verrà mostrata all'utente ma sarà sempre aggiunta in modo implicito a qualsiasi ricerca compiuta nella pagina.

Esempi:

  • mrc_d901_sc:“3” limiterà tutte le ricerche al solo materiale Video
  • mrc_d901_sc:“3” AND facets_lang:“spa” limiterò tutte le ricerche al solo materiale Video in lingua spagnola

Facets
Permette di specificare, separati da virgole, quali facets calcolare e mostrare accanto ai risultati di ricerca.

Campi di ordinamento
Permette di indicare un ordinamento predefinito diverso da quello di default (rilevanza).

Per l'elenco dei Campi di ordinamento vedi la pagina Codici e campi.

Box di ricerca integrato

Per ogni pagina di ricerca è possibile specificare 2 opzioni:

  1. Nascondi risultati, se spuntato, all'apertura la pagina mostrerà solo il contenuto della pagina ma non mostrerà gli eventuali risultati della ricerca configurata.
  2. Mostra box di ricerca contestuale, se spuntato, sotto al contenuto della pagina sarà presente un box di ricerca nel catalogo. Il box sarà sempre visibile anche dopo una ricerca e verrà mostrato sopra ai risultati

A seconda dell'esigenza potrebbe risultare utile spuntare solo uno dei due valori o entrambe le caselle. Se entrambe le caselle sono spuntate la pagina si aprirà mostrando i risultati della ricerca e il box per la ricerca tra i risultati resterà sempre visibile per ricerche effettuate in quella pagina.

Pagina di ricerca avanzata

Ogni pagina di ricerca pubblicata ha associata una pagina di ricerca avanzata (a cui, nel caso, saranno applicate le stesse opzioni precedentemente configurate, es. Force AND).

  • Template della ricerca avanzata, se l'installazione lo prevede, è possibile specificare un diverso template .ss da utilizzare per mostrare la ricerca avanzata
  • Campi disponibili, permette di indicare i campi da mostrare nelle tendine di selezione del campo di ricerca. Se lasciato vuoto verranno mostrati tutti i campi predefiniti.
  • Campi visibili di default, all'apertura della pagina di ricerca avanzata sono mostrati una serie di campi legati tramite l'operatore AND. In questo campo è possibile specificare quali campi mostrare.

Nota: i campi specificati vanno inseriti separati da virgola e usando i nomi di DNG indicati nella tabella della pagina Codici e campi.

Ricerca per liste

La ricerca per liste permette di effettuare una ricerca per liste di authority. Cliccando sul link, si aprirà una finestra modale nella quale vengono mostrare tutte le authority presenti nel sistema, in ordine alfabetico e senza alcun filtro applicato

Sono presenti due campi per l'inserimento di testo e un filtro per tipologia di authority

Il primo campo di inserimento cerca la parola in modalità “tutto testo” all'interno delle authority, mentre, il secondo campo effettua la ricerca di authority che “iniziano per” un certo valore. Il menù a tendina, contiene le tipologie di authority presenti nel sistema e mostra il conteggio raggruppato dei tipi, in base alle chiavi di ricerca

Il risultato è paginato con un valore di 15 valori alla volta e si può scorrere con le frecce in basso a destra.

Ricerche collegate

Sotto alle precedenti opzioni è presente una tabella che elenca tutte le pagine di ricerca pubblicate sul sito. Selezionando una o più pagine di ricerca dalla tabella, è possibile scegliere alcune pagine su cui lanciare contestualmente la stessa ricerca compiuta nella pagina attuale.

In questo modo, in cima all'elenco dei risultati, verranno mostrati, se presenti, i link alle altre pagine di ricerca con, tra parentesi, il numero di risultati ottenuti nelle rispettive pagine di ricerca.

Permette di assegnare un'immagine alla pagina. Questa immagine verrà mostrata sopra ai risultati, a sinistra dell'eventuale contenuto inserito nella tab Testo.

Il *banner* della pagina di ricerca viene anche mostrato nel widget box di ricerca accanto al box stesso.

Tips

L'immagine banner non è modificabile, quindi è opportuno utilizzare un'immagine di dimensioni corrette. Se non è necessario usare il widget box di ricerca per la pagina, è preferibile aggiungere l'immagine alla pagina utilizzando il solito editor presente nella tab Testo.

Ricerche esterne

Esiste una parte della pagina di ricerca widgetizzata, ovvero pensata per potervi pubblicare widget che compiono ricerche su risorse esterne e visualizzano i risultati in maniera compatta nella parte superiore destra della pagina.

Medialibrary OnLine

Attualmente è disponibile la sola ricerca verso MediaLibrary OnLine, che compie una meta-ricerca, in tempo reale su MediaLibrary OnLine, e visualizza il riepilogo dei risultati trovati su MLOL con link divisi per tipologia di materiale. Il box è posizionato sopra i risultati standard dell'OPAC.

La ricerca restituisce anche le manifestation collegate a MLOL ma con descrizione in DNG. Cliccando l'opportuno tasto:

liquens/ricerche.txt · Ultima modifica: 2015/07/17 15:53 da fabio