Strumenti Utente

Strumenti Sito


liquens:scaffali
Traduzioni di questa pagina:

Scaffali e ricerche salvate

Gli scaffali sono contenitori virtuali che permettono di pubblicare liste di notizie di vario tipo e con varie modalità di visualizzazione. Le ricerche salvate sono particolari scaffali i cui elementi provengono da una ricerca effettuata nell'OPAC ed in seguito salvata dall'utente.

Scaffali in ClavisNG

Il concetto di scaffale è ripreso da quello esistente in ClavisNG. Nell'implementarlo in DiscoveryNG è stato esteso per includere anche le ricerche salvate.

Creazione

Un qualsiasi utente autenticato nel portale ha la possibilità di gestire l'aggiunta di titoli ad un suo scaffale. Per ciascun utente esistono 3 scaffali predefiniti di sistema (Finiti, Non finiti, Preferiti). È possibile aggiungere quanti scaffali si desidera dalla propria area personale (MyDiscovery) usando la funzione “Aggiungi scaffale”. Ogni scaffale può essere reso Pubblico (quindi visibile ad altri utenti che navigano sul profilo dell'utente) oppure Privato (quindi restare disponibile al solo utente che l'ha creato).

L'aggiunta di titoli ad uno scaffale è possibile:

  • a partire dalla pagina del singolo titolo
  • a partire dai risultati di una ricerca:
    • cliccando sull'icona di aggiunta accanto ad ogni titolo
    • usando la funzione di aggiunta di massa per tutti i titoli riepilogati nella pagina

Sempre in fondo ai risultati di una ricerca è presente il pulsante che permette di salvare la ricerca. Usandolo verranno salvati i criteri di ricerca (non i risultati), ovvero sarà possibile creare uno scaffale dinamico, i cui titoli contenuti potrebbero variare nel tempo.
Non è possibile mescolare in uno stesso scaffale una ricerca salvata all'aggiunta di titoli singolarmente.

Documentazione per l'utente

La pagina predefinita dng-help, solitamente pubblicata come link Aiuto, contiene una serie di informazioni in stile domanda&risposta che spiegano agli utenti il funzionamento degli scaffali.

Pubblicazione lato CMS

Tramite il CMS è possibile gestire un numero maggiore di tipi di scaffali di quanto possa fare un normale utente di DNG. È possibile gestire:

  • Scaffale di notizie proveniente da CLAVIS: è uno scaffale i cui elementi sono recuperati da uno scaffale già esistente in ClavisNG. Ogni modifica apportata in ClavisNG a tale scaffale si ripercuoterà immediatamente allo scaffale collegato in DNG.
  • Scaffale personale: è uno degli scaffali (o ricerche salvate) dell'utente che sta accedendo al CMS
  • Scaffale predefinito: è uno degli scaffali predefiniti proposti da DNG, come lo scaffale degli ultimi arrivi, dei più votati o delle notizie più commentate
  • Scaffale da una ShelfPage: vedi sotto
  • Scaffale da MLOL: permette di scegliere il tipo di lista predefinita in MediaLibrary OnLine e il tipo di media da associare alla lista stessa

Pagine di tipo Scaffale (ShelfPage)

Una pagina di tipo scaffale (ShelfPage) è un particolare tipo di pagina di DNG che permette di visualizzare il contenuto di uno scaffale in modo del tutto simile a come vengono visualizzati i risultati di una ricerca. In questo senso è una vera e propria pagina di ricerca con l'unica differenza di offrire l'accesso ad un numero di titoli del catalogo predeterminato.

Una pagina Scaffale eredita tutte le possibilità presenti in una pagina di Ricerca. Inoltre, come ogni pagina di DNG, potrai posizionare la pagina in qualunque punto del sito, agendo sull'albero dei contenuti, e decidere se inserirla nel menù di navigazione o meno. Potrai così ad esempio creare ShelfPage “globali”, visibili da ogni sezione dell'OPAC, oppure proporre una lista di ShelfPage caratteristiche di una biblioteca, inserendole nell'albero sotto alla pagina corrispondente di quella biblioteca.

Per creare una ShelfPage procedi come per la creazione di una qualsiasi pagina di DNG.. Imposta il Titolo della ShelfPage ed il Contenuto dalla tab Principale→Contenuto. Il contenuto sarà visualizzato come una descrizione della pagina prima della lista degli elementi dello scaffale.
Quindi è necessario associare alla pagina lo scaffale contenente i titoli da mostrare. Per farlo usa la tab “Scaffale” della tab “Contenuto” dove è possibile selezionare il tipo di scaffale (a seconda della scelta compariranno delle opzioni aggiuntive sotto all'elenco)

  • Usa uno scaffale di notizie da ClavisNG, se selezionato permette di utilizzare uno scaffale di notizie creato in ClavisNG. È necessario selezionare prima la biblioteca che ha creato lo scaffale, quindi verranno caricati dinamicamente tutti gli scaffali di sole notizie (se presenti), tra cui sarà possibile selezionare quello da pubblicare
  • Usa uno dei tuoi scaffali di DiscoveryNG, se selezionato mostra l'elenco degli scaffali (elenco di titoli o ricerche salvate) create dall'operatore utilizzando direttamente le pagine di ricerca di DiscoveryNG
  • Usa uno scaffale predefinito di DiscoveryNG, elenca, se presenti, gli scaffali di sistema utilizzabili
  • Usa lo scaffale da una ShelfPage, permette di pubblicare un widget scaffale a partire da un elenco di titoli ottenuto da una Pagina Scaffale.
  • Includi solo i titoli che contengono copie di, permette di filtrare tutti i titoli recuperati dal widget conservando solo quelli per cui esiste almeno una copia della biblioteca selezionata.
Scaffali pubblicati da altri operatori

È bene fare attenzione nel caso in cui si stia modificando una pagina pubblicata da un altro operatore. In questo caso infatti, se è stata scelta come opzione Usa uno dei tuoi scaffali di DiscoveryNG verrà mostrata la dicitura Scaffale di altro utente. Una volta modificata e salvata la pagina con uno scaffale di provenienza diverso, non sarà più possibile recupearare lo scaffale dell'utente precedente.

Una volta completata la configurazione, potrai salvare e pubblicare la pagina cliccando sul bottone “Salva e Pubblica”.

Widget di tipo scaffale

Uno ShelfWidget permette di visualizzare un numero limitato di elementi di uno scaffale nell'area Widget di una qualsiasi pagina di DNG. E' possibile ad esempio visualizzare in HomePage gli ultimi 20 arrivi nel sistema sottoforma di un carosello di copertine, o di mostrare le 5 notizie più commentate del sistema come una lista numerata.

Per maggiori informazioni sul widget scaffale e le sue opzioni, vai alla pagina Widgets.

Caching di uno scaffale

E' possibile attivare lo caching del contenuto di uno scaffale. Questo significa che, dal punto di vista delle prestazioni del sito, si ha un miglioramento perchè si evita di generare continuamente la pagina ogni volta che si esegue un caricamento.

Lasciando il valore 0 non si attiva la modalità di caching, mentre, con un valore positivo, si attiva la durata della cache prima che il sistema rigeneri lo scaffale nuovamente.

liquens/scaffali.txt · Ultima modifica: 2015/07/17 16:00 da fabio