Strumenti Utente

Strumenti Sito


editors:comprendere_il_flusso_di_lavoro_redazionale
Traduzioni di questa pagina:

Flusso di lavoro redazionale

In questa sezione:

  • Comprendere il flusso di lavoro redazionale
  • Imparare a richiedere una pubblicazione (come un autore di contenuti)
  • Imparare a pubblicare un contenuto (come un redattore)
  • Imparare come programmare nel tempo a pubblicare e togliere dalla pubblicazione in maniera automatica.

Nel suo senso più elementare, il flusso di lavoro si basa sul fatto che i nuovi contenuti o le modifiche sui contenuti esistenti possono passare attraverso un processo di approvazione prima di essere pubblicati sul sito. Ciò si realizza limitando l'accesso ad alcune parti e contenuti del sito a determinati utenti utilizzando ruoli e gruppi di protezione.

Generalmente l'uso dei Ruoli serve a definire cosa una classe di utenti possono fare e i Gruppi di Sicurezza determinano dove gli utenti possono agire.

Il flusso di lavoro in SilverStripe può essere suddiviso in 2 o 3 passi.

Nel flusso a 2 passi, l'autore crea o modifica un contenuto e poi ne richiede la pubblicazione. Il redattore decide se pubblicarlo o meno, rimandarlo indietro per ulteriori modifiche oppure eliminarlo definitivamente.

Nel flusso a 3 passi invece c'è un passo in più che prevede una approvazione e dove qualcuno può consentire o meno la pubblicazione ma non pubblicare direttamente.

Richiedere una pubblicazione (autori)

A seconda di quali siano i loro diritti, i creatori di contenuti possono avere solo diritti di “richiesta di pubblicazione” e di “non pubblicazione”.

Per richiedere la pubblicazione, si salva la pagina con il pulsante “Salva” in basso a destra del riquadro di modifica. Una volta che il contenuto è stato salvato all'interno del CMS, è possibile richiedere la pubblicazione premendo il tasto “Richiesta di pubblicazione” che si trova in basso stesso a destra del riquadro di modifica.

Vi verrà chiesto di aggiungere un commento sulle operazioni di modifica. Questi commenti entreranno a far parte dello storico del contenuto. Il consiglio è di aggiungere queste informazioni anche se non è obbligatorio.

Dopo aver presentato la richiesta, comparirà una nuova scheda di flusso di lavoro. Questa scheda rimarrà attiva fino a quando la pagina è in uno stato di flusso di lavoro attivo, e scompare una volta che il flusso di lavoro è completo.

La scheda del flusso di lavoro mette in evidenza il nuovo (o modificato) contenuto e mostra ulteriori informazioni sulla pagina. Viene visualizzato anche tutti i commenti inseriti fino ad oggi nel flusso di lavoro in discussioni e ti permette di aggiungere ulteriori commenti.

L'editore vedrà la vostra pagina come una richiesta in attesa di approvazione. L'editore portà quindi, se necessario, rivedere la vostra richiesta o pubblicare i contenuti.

Se il sito è configurato per inviare e-mail per il flusso di lavoro, gli autori riceveranno una e-mail con indicato se le modifiche sono state approvate, negate, o se sono necessarie ulteriori modifiche. Altrimenti, è possibile trovare lo stato di contenuti nei rapporti di flusso di lavoro.

Approvazione e pubblicazione di contenuti (editori)

Se la configurazione del sito lo consente, gli editori possono ricevere una e-mail quando gli autori hanno richiesto una pubblicazione.

Gli editori possono anche visualizzare un elenco di tutte le richieste in attesa di approvazione da parte di autori nei rapporti dei flusso di lavoro. L'esecuzione del report denominato “richieste di pubblicazione in attesa di pubblicazione.” fornisce una lista di tutte le pagine che attendono la vostra approvazione.

Facendo clic su un nome di pagina del report se ne visualizzano i dettagli. Alcuni colori aiutano a capire a colpo d'occhio cosa è stato aggiunto (in verde) e cosa è stato eliminato (in rosso).

Nella pagina delle Discussioni è possibile vedere tutti i commenti inseriti fino a oggi nel flusso di lavoro.

Gli editori possono scegliere fra le seguenti Azioni:

  • Pubblicare (o approvare) - Il pulsante “Pubblica” pubblica immediatamente la richiesta. Nelle tre fasi del flusso di lavoro, viene sostituito dal tasto “Approva”. La differenza è che il pulsante “Approva” non pubblica immediatamente.
  • Richiesta di modifica - La “Richiesta Modifica” invia la pagina all'autore per una ulteriore modifica. Basta inserire un commento per segnalare all'autore ciò che occorre cambiare.
  • Nega e Ripristina annulla tutte le modifiche e ripristina il progetto del stio alla versione precedente. Ciò nega completamente una modifica apportata da un autore.
  • Commento - Consente di aggiungere un commento a questa pagina senza cambiare il flusso di lavoro.
  • Annulla flusso di lavoro - Termina il flusso di lavoro, ma lascia i nuovi contenuti sul sito Progetto invariato.
editors/comprendere_il_flusso_di_lavoro_redazionale.txt · Ultima modifica: 2021/03/08 15:39 (modifica esterna)