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Una pagina di ricerca è un particolare tipo di pagina che permette di definire una ricerca (personalizzata) nel catalogo e visualizzarne i risultati (o un box di ricerca specifico).
Anche il box di ricerca globale presente nell'intestazione del sito utilizza una pagina di ricerca chiamata OPAC. Per poter far funzionare le ricerche nel catalogo questa pagina speciale deve essere sempre presente.
Una volta inserito il nome e il contenuto e definito le impostazioni generali della pagina, sotto la linguetta “Configura ricerca” è possibile definire alcuni campi per personalizzare e predefinire i parametri di ricerca. In questa maniera gli utenti nella parte pubblica del sito vedranno gli oggetti riferiti a quella ricerca in un elenco di risultati.
I campi che si possono impostare in “Configura ricerca” sono:
Per ogni pagina di ricerca è possibile specificare 2 opzioni:
A seconda dell'esigenza potrebbe risultare utile spuntare solo uno dei due valori o entrambe le caselle. Se entrambe le caselle sono spuntate la pagina si aprirà mostrando i risultati della ricerca e il box per la ricerca tra i risultati resterà sempre visibile per ricerche effettuate in quella pagina.
Sotto alle precedenti opzioni è presente una tabella che elenca tutte le pagine di ricerca pubblicate sul sito. Selezionando una o più pagine di ricerca dalla tabella, è possibile scegliere alcune pagine su cui lanciare contestualmente la stessa ricerca compiuta nella pagina attuale.
In questo modo, in cima all'elenco dei risultati, verranno mostrati, se presenti, i link alle altre pagine di ricerca con, tra parentesi, il numero di risultati ottenuti nelle rispettive pagine di ricerca.
Esiste una parte della pagina di ricerca widgetizzata, ovvero pensata per potervi pubblicare widget che compiono ricerche su risorse esterne e visualizzano i risultati in maniera compatta nella parte superiore destra della pagina.
Attualmente è disponibile il solo widget di ricerca verso MediaLibraryOnline.