Strumenti Utente

Strumenti Sito


liquens:advanced
Traduzioni di questa pagina:

Questa è una vecchia versione del documento!


Uso avanzato del motore di ricerca

Oltre alle opzioni di ricerca a disposizione degli utenti attraverso la pagina di Ricerca avanzata, esistono alcune opzioni aggiuntive che permettono di costruire query di ricerca speciali.

Caratteri speciali

In tutti i box di ricerca è consentito l'utilizzo di alcuni caratteri speciali:

Doppi apici (")

Inserendo i termini tra doppi apici è possibile compiere una ricerca per frase esatta. I risultati quindi conterranno solo titoli che contengono tutti i termini inseriti nell'ordine indicato. Cercando ad esempio “nome della rosa” verranno esclusi titoli come: la rosa dei nomi, la rosa bianca, la rosa dei sentimenti, ecc.

Simbolo Asterisco (*)

Si tratta di un carattere jolly sinonimo di qualsiasi carattere. Inserendolo come troncamento di una parola verranno quindi restituiti tutti i risultati che contengono la parte precedente all'asterisco. Ad esempio la ricerca di giardin* restuirà titoli che contengono i termini: giardino, giardini, giardinaggio, ecc.

Simbolo Apice (^)

Si tratta di un carattere jolly fornito da Solr che consente di specificare un valore di boosting da applicare ai termini di ricerca. Il boosting è un vero e proprio moltiplicatore che assegna un diverso peso ai risultati incidendo sul loro ordinamento. Viene applicato di default alla ricerca semplice e ad alcune ricerche avanzate (es. per titolo o per autore) e non incide sul numero di risultati ottenuti ma solo sull'ordinamento per rilevanza.

Per fare un esempio è possibile mettere a confronto le due seguenti ricerche avanzate:

Senza boosting Con boosting
Titolo: harry potterTitolo: harry potter
Autore: rowlingAutore: rowling^10000

Si noterà che nella seconda ricerca compariranno più in cima i titoli dove il termine rowling compare nell'indicazione di responsabilità.

VEDI: per una descrizione dei boosting predefiniti si veda il blog di Comperio.

Campi di ricerca speciali

In DNG è possibile passare campi di ricera direttamente tramite URL. Osservando ad esempio la ricerca semplice si può notare che il campo tutto testo viene indicato con q=

opac/search/lst?q=nome+della+rosa

La struttura dell'URL è la seguente:

opac è il path della pagina di ricerca predefinita
search indica l'azione eseguita dalla pagina
lst specifica il template da applicare ai risultati (ce ne sono 3: dtl, lst, grid)

alla fine dell'URL, dopo il ? sono presenti uno o più campi di ricerca indicati con la sintassi nome campo=termine di ricerca. Nel caso di più termini questi sono concatenati dal simbolo +.

In questa struttura non è possibile concatenare campi tramite operatori booleani, infatti facendo una ricerca avanzata è possibile notare che l'URL di ricerca è diverso:

/opac/advanced?op_1=and&field_4=title&value_4=nome+rosa&lop_4=1&field_5=autha&value_5=Eco%2C+Umberto&lop_5=1&submit=Cerca

Preceduti dalla dicitura field_n= sono comunque visibili i campi di ricerca a disposizione dell'utente. Nell'esempio riportato ci sono i campi title e auhta che permettono di cercare il campo titolo e autore.

bid

standard-number

solr

Il campo solr permette di utilizzare la sintassi Solr per ricercare qualsiasi campo indicizzato.

opac/search/lst?solr=solr=(mrc_d200_sa:nome+della+rosa) AND (mrc_d210_sc:Bompiani) AND (mrc_d950_sf:N ECO)

Nell'esempio qui sopra viene fatta una ricerca nei campi UNIMARC: 200 $a, 210 $c, 950 $f. Come si può notare, in Solr viene mantenuto il riferimento alla struttura UNIMARC attraverso una codifica dei campi del tipo mrc_d{codice campo}_s{codice sottocampo} (questo vale per tutti i campi, ad eccezione dei campi codificati, ovvero quelli compresi tra il 100 e il 199).

La maggior parte dei campi UNIMARC è ricercabile dall'utente attraverso la pagina di Ricerca Avanzata, tuttavia ne esistono alcuni proprietari del tracciato utilizzato da Clavis, che permettono di incrociare le informazioni gestionali.

Parametri di ordinamento

liquens/advanced.1354016678.txt.gz · Ultima modifica: 2021/03/08 15:39 (modifica esterna)