Strumenti Utente

Strumenti Sito


editors:le_pagine_userform
Traduzioni di questa pagina:

Le pagine User Defined Form

In questa sezione

  • UserDefinedform: panoramica
  • Creare una pagina UserDefinedForm
  • Gestire la pagina
  • La visualizzazione in OPAC

Prima di cominciare

Assicurati di essere nella sezione del contenuto del sito nella parte amministrativa del sito:

UserDefinedForm: panoramica

Questo tipo di pagina si comporta come una normale pagina del sito ma fornisce l'opportunità di aggiungere un modulo form con campi personalizzati. Il modulo viene mostrato in OPAC al di sotto del contenuto testuale. Le numerose funzioni di impostazione donano al modulo form un alto configurazione e permettono anche di spedire una email con mittente e destinatario per ogni richiesta inviata. Le richieste vengono salvate nella base dati in modo da poterne tener traccia.

Creare una pagina UserDefinedForm

La creazione di una nuova pagina User Defined Form avviene posizionandosi nel punto dell'albero delle pagine desiderato, pigiando il tasto “Crea” in alto a sinistra della sezione e scegliendo dall'elenco delle pagine disponibili: User Defined Form; si conferma poi con il pulsante “Vai”:

Personalizzare il modulo form

La pagina User Defined Form presenta alcune linguette che permettono una capillare impostazione delle configurazioni. le linguette sono:

  • Modulo
  • Opzioni
  • Email destinatarie
  • Messaggio dopo il completamento
  • Sottoscrizioni

Il Modulo

Premendo la linguetta “Modulo” vengono presentati i campi che compongono il form. Si possono aggiungere nuovi campi oppure modificare i presenti impostandone le opzioni.

Per aggiungere un campo si può utilizzare il pannello apposito visualizzato in fondo alla pagina:

Un volta aggiunto si possono impostare le opzioni premendo sul pulsante “Mostra ozioni” in fondo al campo:

Le configurazioni dei campi sono:

Descrizione (a destra del campo)

  • Lunghezza del testo
  • Numero di righe

Validazione

  • E' un campo obbligatorio?
  • Messaggio di errore personalizzato

Regola personalizzata

La gestione delle regole personalizzate segue il flusso di impostazione: Nome regola, evento sul campo, valore scatenante evento. Per esmepio si può realizzare di nascondere il campo in oggetto selezionando “Nascondi questo campo”, “Quando Email”, “è Vuoto”.

<style background box> :!: NOTA:
Per confermare tutte le modifiche apportare occorre premere ilpulsante “Salva” o “Salva e Pubblica” in basso a destra della pagina in oggetto. </style>

Le opzioni

In questa linguetta possiamo definire il testo del pulsante di invio del modulo e se desideriamo fa apparire il tasto annulla per consentire di ripulire i form.

Email destinatarie

Le email sono elencate in una lista nella quale ogni riga può essere modificata o cancellata. Per aggiungere una nuova email si preme sul link “Inserisci una email destinatario”:

600

A questo punto una finestra popup mostra i campi necessari all'inserimento:

600

L'inserimento viene confermato con il pulsante salva in fondo alla finestra e chiudendo poi il popup con i link visualizzati in cima.

Messaggio dopo il completamento

Un avolta che un utente da opac ha compilato il form e confermato l'invio, è possibile mostrare un messaggio di cortesia:

Sottoscrizioni

E' l'elenco salvato delle informazioni inviate dagli utenti. E' possibile cancellare ogni sottoscrizione oppure tutte, esportare l'intero elenco in formato csv (apribile con un programma di foglio di calcolo) o disabilitare il salvataggio delle sottoscrizioni.

La visualizzazione in OPAC

La pagina “User Defined Form” se inserita in una nodo dell'albero delle pagine risulterà visibile nel sito. In particolare sotto il normale contenuto della pagina viene mostrato il form con i campi personalizzati.

editors/le_pagine_userform.txt · Ultima modifica: 2021/03/08 15:39 (modifica esterna)