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administrators:gestire_i_ruoli_e_i_permessi

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Linea 13: Linea 13:
 **Prima di cominciare:​** **Prima di cominciare:​**
  
-Assicurati di essere entro la sezione "​Sicurezza"​ della parte amministrativa.+Assicurati di essere entro la sezione "​Sicurezza"​ della parte amministrativa ​(sezione attivabile solo in modalità "​admin"​).
     ​     ​
  
Linea 45: Linea 45:
 Per configurare i ruoli, cliccare sulla scheda "​ruoli"​ nel riquadro di modifica. Per configurare i ruoli, cliccare sulla scheda "​ruoli"​ nel riquadro di modifica.
  
-Clicca su "Aggiungi ​ruolo"​. Una finestra pop-up richiederà delle informazioni sul ruolo, compreso il titolo. Selezionare le autorizzazioni appropriate dall'​elenco di controllo Autorizzazioni. Puoi passare sopra un permesso per vedere più informazioni su di esso come tooltip.+{{:​administrators:​aggiungi_ruoli.png?​600|}} 
 + 
 +Clicca su "Inserisci ​ruolo"​. Una finestra pop-up richiederà delle informazioni sul ruolo, compreso il titolo. Selezionare le autorizzazioni appropriate dall'​elenco di controllo Autorizzazioni. Puoi passare sopra un permesso per vedere più informazioni su di esso come tooltip.
  
 Cliccare sul pulsante Salva per salvare le modifiche e, infine, chiudere la finestra cliccando sulla casella di chiusura in alto a destra del popup. ​ Cliccare sul pulsante Salva per salvare le modifiche e, infine, chiudere la finestra cliccando sulla casella di chiusura in alto a destra del popup. ​
Linea 67: Linea 69:
  
 A differenza dei ruoli, non ci sono gruppi di base che di solito si applicano a tutti i siti. Al contrario, i gruppi si impostano a seconda dell'​esigenze dei redattori e dei webmaster. Consigliamo di pianificare prima quale aree necessitano di gestioni differenti, e quindi creare gruppi basati su tali aree di responsabilità. A differenza dei ruoli, non ci sono gruppi di base che di solito si applicano a tutti i siti. Al contrario, i gruppi si impostano a seconda dell'​esigenze dei redattori e dei webmaster. Consigliamo di pianificare prima quale aree necessitano di gestioni differenti, e quindi creare gruppi basati su tali aree di responsabilità.
 +
 +{{:​administrators:​modifica_utente_gruppi.png?​567|}}
  
  
Linea 77: Linea 81:
 :!: **NOTA:**\\ :!: **NOTA:**\\
 Si consiglia di impostare un gruppo di alto livello per l'​intero sito, poi i vari gruppi riferiti ad ogni sezione gestita da persone specifiche. ​ Si consiglia di impostare un gruppo di alto livello per l'​intero sito, poi i vari gruppi riferiti ad ogni sezione gestita da persone specifiche. ​
-È possibile nidificare gruppi, e creare sottogruppi che possono rappresentare i diversi ruoli. Il gruppo genitore agisce come un luogo per organizzare diversi sottogruppi. ​In questo ​caso, probabilmente ​è meglio non aggiungere direttamente i membri del gruppo di appartenenza. ​+È possibile nidificare gruppi, e creare sottogruppi che possono rappresentare i diversi ruoli. Il gruppo genitore agisce come un luogo per organizzare diversi sottogruppi. ​Per questo ​gruppo ​è meglio non aggiungere direttamente i membri del gruppo di appartenenza. ​
 </​style>​ </​style>​
  
administrators/gestire_i_ruoli_e_i_permessi.1325090146.txt.gz · Ultima modifica: 2021/03/08 15:39 (modifica esterna)