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administrators:gestire_i_ruoli_e_i_permessi

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Linea 13: Linea 13:
 **Prima di cominciare:​** **Prima di cominciare:​**
  
-Assicurati di essere entro la sezione "​Sicurezza"​ della parte amministrativa.+Assicurati di essere entro la sezione "​Sicurezza"​ della parte amministrativa ​(sezione attivabile solo in modalità "​admin"​).
     ​     ​
  
Linea 45: Linea 45:
 Per configurare i ruoli, cliccare sulla scheda "​ruoli"​ nel riquadro di modifica. Per configurare i ruoli, cliccare sulla scheda "​ruoli"​ nel riquadro di modifica.
  
-Clicca su "Aggiungi ​ruolo"​. Una finestra pop-up richiederà delle informazioni sul ruolo, compreso il titolo. Selezionare le autorizzazioni appropriate dall'​elenco di controllo Autorizzazioni. Puoi passare sopra un permesso per vedere più informazioni su di esso come tooltip.+{{:​administrators:​aggiungi_ruoli.png?​600|}} 
 + 
 +Clicca su "Inserisci ​ruolo"​. Una finestra pop-up richiederà delle informazioni sul ruolo, compreso il titolo. Selezionare le autorizzazioni appropriate dall'​elenco di controllo Autorizzazioni. Puoi passare sopra un permesso per vedere più informazioni su di esso come tooltip.
  
 Cliccare sul pulsante Salva per salvare le modifiche e, infine, chiudere la finestra cliccando sulla casella di chiusura in alto a destra del popup. ​ Cliccare sul pulsante Salva per salvare le modifiche e, infine, chiudere la finestra cliccando sulla casella di chiusura in alto a destra del popup. ​
Linea 67: Linea 69:
  
 A differenza dei ruoli, non ci sono gruppi di base che di solito si applicano a tutti i siti. Al contrario, i gruppi si impostano a seconda dell'​esigenze dei redattori e dei webmaster. Consigliamo di pianificare prima quale aree necessitano di gestioni differenti, e quindi creare gruppi basati su tali aree di responsabilità. A differenza dei ruoli, non ci sono gruppi di base che di solito si applicano a tutti i siti. Al contrario, i gruppi si impostano a seconda dell'​esigenze dei redattori e dei webmaster. Consigliamo di pianificare prima quale aree necessitano di gestioni differenti, e quindi creare gruppi basati su tali aree di responsabilità.
 +
 +{{:​administrators:​modifica_utente_gruppi.png?​567|}}
  
  
Linea 77: Linea 81:
 :!: **NOTA:**\\ :!: **NOTA:**\\
 Si consiglia di impostare un gruppo di alto livello per l'​intero sito, poi i vari gruppi riferiti ad ogni sezione gestita da persone specifiche. ​ Si consiglia di impostare un gruppo di alto livello per l'​intero sito, poi i vari gruppi riferiti ad ogni sezione gestita da persone specifiche. ​
-È possibile nidificare gruppi, e creare sottogruppi che possono rappresentare i diversi ruoli. Il gruppo genitore agisce come un luogo per organizzare diversi sottogruppi. ​In questo ​caso, probabilmente ​è meglio non aggiungere direttamente i membri del gruppo di appartenenza. ​+È possibile nidificare gruppi, e creare sottogruppi che possono rappresentare i diversi ruoli. Il gruppo genitore agisce come un luogo per organizzare diversi sottogruppi. ​Per questo ​gruppo ​è meglio non aggiungere direttamente i membri del gruppo di appartenenza. ​
 </​style>​ </​style>​
  
Linea 105: Linea 109:
 Salvare le modifiche premendo il tasto "​Salva"​ nell'​angolo in basso a destra del pannello modifica. ​ Salvare le modifiche premendo il tasto "​Salva"​ nell'​angolo in basso a destra del pannello modifica. ​
  
-===== Assigning permissions to security group members ​=====+===== Assegnazione dei permessi ai membri di un gruppo ​=====
  
 Si consiglia che, ove possibile, le autorizzazioni vengano assegnate ai ruoli ed i ruoli assegnati ai membri del gruppo. Tuttavia, è possibile assegnare autorizzazioni per i membri del gruppo, cliccando sulla scheda Autorizzazioni nel riquadro di modifica. La scheda Autorizzazioni consente di applicare ulteriori autorizzazioni ad un gruppo. Si consiglia che, ove possibile, le autorizzazioni vengano assegnate ai ruoli ed i ruoli assegnati ai membri del gruppo. Tuttavia, è possibile assegnare autorizzazioni per i membri del gruppo, cliccando sulla scheda Autorizzazioni nel riquadro di modifica. La scheda Autorizzazioni consente di applicare ulteriori autorizzazioni ad un gruppo.
  
-===== Restricting access by IP address ​=====+===== Restringere l'​accesso per indirizzo ​IP =====
  
 Per limitare l'​accesso in base all'​indirizzo IP, cliccare sulla scheda indirizzo IP nel riquadro di modifica, e aggiungi gli intervalli di indirizzi IP nel campo riservato. Solo gli utenti che si connettono da un computer avente l'IP compreso in un intervallo valido indirizzo IP saranno in grado di accedere al sito. Per limitare l'​accesso in base all'​indirizzo IP, cliccare sulla scheda indirizzo IP nel riquadro di modifica, e aggiungi gli intervalli di indirizzi IP nel campo riservato. Solo gli utenti che si connettono da un computer avente l'IP compreso in un intervallo valido indirizzo IP saranno in grado di accedere al sito.
administrators/gestire_i_ruoli_e_i_permessi.1325090070.txt.gz · Ultima modifica: 2021/03/08 15:39 (modifica esterna)