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administrators:gestire_i_ruoli_e_i_permessi

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Linea 13: Linea 13:
 **Prima di cominciare:​** **Prima di cominciare:​**
  
-Assicurati di essere entro la sezione "​Sicurezza"​ della parte amministrativa.+Assicurati di essere entro la sezione "​Sicurezza"​ della parte amministrativa ​(sezione attivabile solo in modalità "​admin"​).
     ​     ​
  
Linea 45: Linea 45:
 Per configurare i ruoli, cliccare sulla scheda "​ruoli"​ nel riquadro di modifica. Per configurare i ruoli, cliccare sulla scheda "​ruoli"​ nel riquadro di modifica.
  
-Clicca su "Aggiungi ​ruolo"​. Una finestra pop-up richiederà delle informazioni sul ruolo, compreso il titolo. Selezionare le autorizzazioni appropriate dall'​elenco di controllo Autorizzazioni. Puoi passare sopra un permesso per vedere più informazioni su di esso come tooltip.+{{:​administrators:​aggiungi_ruoli.png?​600|}} 
 + 
 +Clicca su "Inserisci ​ruolo"​. Una finestra pop-up richiederà delle informazioni sul ruolo, compreso il titolo. Selezionare le autorizzazioni appropriate dall'​elenco di controllo Autorizzazioni. Puoi passare sopra un permesso per vedere più informazioni su di esso come tooltip.
  
 Cliccare sul pulsante Salva per salvare le modifiche e, infine, chiudere la finestra cliccando sulla casella di chiusura in alto a destra del popup. ​ Cliccare sul pulsante Salva per salvare le modifiche e, infine, chiudere la finestra cliccando sulla casella di chiusura in alto a destra del popup. ​
Linea 59: Linea 61:
 ===== Modificare i ruoli ===== ===== Modificare i ruoli =====
  
 +Per visualizzare i dettagli o modificare un ruolo esistente, cliccare sull'​icona "​Modifica"​ a destra del nome del ruolo.
  
-To see details about or edit an existing role, click on the "​Edit"​ icon to the right of the role's name.  ​ 
-Using groups 
  
-Each CMS user for your website belongs to one or more groups. For example, you may have a group who can only access the News section of your website, and another group who can only access the Events section of your website. The users in each group would be the people who manage the content for the respective section.+===== Utilizzo di gruppi =====
  
-Unlike roles, there are no basic groups that typically apply to all sitesInsteadthe groups you set up depend on your organisationand who is involved ​in updating your website.We recommend you think about who manages which areas or sections of your website, and then create groups based on those areas of responsibility. +Ogni utente CMS può appartenere a uno o più gruppiAd esempiosi può avere un gruppo che può solo accedere alla sezione news del tuo sito webe un altro gruppo che può solo accedere alla sezione Eventi. Gli utenti ​in ogni gruppo gestiscono i contenuti per la sezione corrispondente.
-Creating a new security group+
  
-To create ​new Security Groupclick the Create button in the top of the Contents panePut the name of the group in the "Group Name" field in the "​Members"​ tab in the Editing Pane.  Save the group by pressing the Save button in the bottom right hand corner of the editing pane. +A differenza dei ruoli, non ci sono gruppi di base che di solito si applicano ​tutti i siti. Al contrarioi gruppi si impostano a seconda dell'​esigenze dei redattori e dei webmasterConsigliamo di pianificare prima quale aree necessitano di gestioni differenti, e quindi creare gruppi basati su tali aree di responsabilità.
-Notes:+
  
-We recommend you set up a top-level group for your entire site, as well as for each section that is managed by specific people.+{{:​administrators:​modifica_utente_gruppi.png?567|}}
  
-  
  
-You can nest groups, and create sub-groups which may represent different roles The parent group acts as a place to organise different subgroups. ​ In this case, it's probably best not to add members directly to the parent group.  +===== Creare un nuovo gruppo =====
-Adding members to groups+
  
-Once you have created a groupyou can then add members to the groupFirst, find the security group you want to add members to in the Content Pane.  Click on it, and then click on the "Members" ​tab in the Editing Pane.+Per creare un nuovo gruppo di protezionefare clic sul pulsante Crea nella parte superiore del riquadro ContenutiMettete il nome del gruppo nel "Nome gruppo" ​campo nella scheda "​Membri"​ nel riquadro di modifica. Salvare il gruppo premendo il pulsante Salva nell'​angolo ​in basso a destra del pannello modifica.
  
-Starting to type in the first name, last name, or e-mail address in the appropriate fields will give you a drop-down choice of autocomplete names. If you see the name you are looking for, click on it, and click "​Add"​ to the right of the fields. 
  
-If you wish to add a new member instead of choosing from an already established memberyou can click the "Add Member"​ button in the bottom right hand corner of the editing pane+<style background box> 
-Notes:+:!: **NOTA:​**\\ 
 +Si consiglia di impostare un gruppo di alto livello per l'​intero sitopoi i vari gruppi riferiti ad ogni sezione gestita da persone specifiche.  
 +È possibile nidificare gruppi, e creare sottogruppi che possono rappresentare i diversi ruoli. Il gruppo genitore agisce come un luogo per organizzare diversi sottogruppi. Per questo gruppo è meglio non aggiungere direttamente i membri del gruppo di appartenenza.  
 +</​style>​
  
-Users can be in multiple groups. ​ If you delete a user from a group, they are only removed from that group, not from the system. ​ To fully delete a user, you need to be in the root of Security. ​ You can reach the security group root by clicking on "​Security Groups"​ at the top of the Contents Pane.  It will have an icon of a globe next to it.+===== Aggiungere membri ad un gruppo =====
  
 +Dopo aver creato un gruppo, è possibile aggiungervi membri. Prima di tutto, si cerca il gruppo al quale si desidera aggiungere membri nel riquadro dei contenuti. Si clicca su di esso, e quindi sulla scheda "​Membri"​ nel riquadro di modifica.
 +
 +Iniziare a digitare il nome, cognome o indirizzo e-mail negli appositi campi e il completamento automatico mostra gli eventauli membri corrispondenti. Se viene visualizzato il nome che si sta cercando, cliccare su di esso, e premere su "​Aggiungi"​ alla destra dei campi.
 +
 +Se si desidera aggiungere un nuovo membro, invece di scegliere da un membro già inserito, è possibile utilizzare "​Aggiungi membri"​ situato nell'​angolo in basso a destra del pannello modifica.
 +
 +<style background box>
 +:!: **NOTA:**\\
 +Gli utenti possono appartenere a più gruppi. Se si elimina un utente da un gruppo, viene rimosso soltanto da quel gruppo, non dal sistema. Per cancellare completamente un utente, è necessario essere nella root della sicurezza. Il gruppo root di sicurezza è accessibile cliccando su "​Gruppi di Sicurezza"​ nella parte superiore del riquadro Contenuti (ha una icona di un globo accanto).
 +</​style>​
    
-Editing and deleting groups+===== Modificare ed eliminare gruppi ===== 
 + 
 +Per modificare un gruppo, cliccare sul nome del gruppo nella struttura del sito per aprirne i dettagli. È possibile modificare il nome del gruppo, e aggiungere, modificare o eliminare i membri appartenenti. Si noti che un singolo utente può appartenere a più di un gruppo. 
 + 
 +Per eliminare un gruppo, cliccare su Elimina. Compaiono delle checkbox accanto a ciascun gruppo. Selezionare i gruppi che si desidera eliminare, quindi premere su Elimina (verrà chiesta una conferma). Si noti che l'​eliminazione di un gruppo non elimina i suoi membri. 
 + 
 +===== Assegnazione dei ruoli ai membri del gruppo di sicurezza =====
  
-To edit a groupclick the group name in the site tree. This opens the group details. You can change the group nameand add, edit or delete members. Note that a single user can belong to more than one group.+È possibile assegnare i ruoli ai membri di un gruppocliccando sulla scheda "​ruoli"​ nel pannello di editinge selezionando i ruoli appropriati per il vostro gruppo.
  
-To delete ​group, click DeleteThis gives you checkboxes next to each group. Select the group(s) you want to delete, then click Delete the selected groups (you will be asked for confirmation). Note that deleting a group does not delete its members. +Salvare le modifiche premendo il tasto "​Salva"​ nell'​angolo in basso destra del pannello modifica
-Assigning roles to security group members+
  
-You can assign roles to security group members by clicking on the "​Roles"​ tab in the editing pane, and selecting the appropriate roles for your group.+===== Assegnazione dei permessi ai membri di un gruppo =====
  
-Save the changes by pressing "​Save"​ in the bottom right hand corner of the editing pane +Si consiglia che, ove possibile, le autorizzazioni vengano assegnate ai ruoli ed i ruoli assegnati ai membri del gruppo. Tuttavia, è possibile assegnare autorizzazioni per i membri del gruppo, cliccando sulla scheda Autorizzazioni nel riquadro di modifica. La scheda Autorizzazioni consente di applicare ulteriori autorizzazioni ad un gruppo.
-Assigning permissions to security group members+
  
-It is suggested that, where possible, permissions are assigned to roles, and roles are assigned to security group members. ​ However, it is possible to assign permissions to security group members, by clicking on the Permissions tab in the editing pane.  The Permissions tab allows you to apply additional permissions to a group. +===== Restringere l'​accesso per indirizzo ​IP =====
-Restricting access by IP address+
  
-To restrict access by IP addressclick on the IP address tab in the Editing Paneand add your IP address ranges to the box Only those users signing in from a computer in a valid IP address range will be able to access the site.+Per limitare l'​accesso in base all'​indirizzo ​IP, cliccare sulla scheda indirizzo ​IP nel riquadro di modificae aggiungi gli intervalli di indirizzi ​IP nel campo riservatoSolo gli utenti che si connettono da un computer ​avente l'IP compreso ​in un intervallo valido indirizzo ​IP saranno in grado di accedere al sito.
administrators/gestire_i_ruoli_e_i_permessi.1325088481.txt.gz · Ultima modifica: 2021/03/08 15:39 (modifica esterna)