Strumenti Utente

Strumenti Sito


administrators:flusso_operativo_nella_gestione_di_ruoli_e_permessi
Traduzioni di questa pagina:

Flusso di lavoro dei ruoli e permessi

In questa sezione:

  • Imparare come definire il flusso di lavoro per ruoli e gruppi
  • Impostare i ruoli “Autori,” “Redattori,” e “Amministratori”
  • Impostare i diritti di accesso per le pagine che usano gruppi di sicurezza

Prima di cominciare:

Assicurati di essere entro la sezione “Sicurezza” della parte amministrativa sezione attivabile solamente in modalità “admin”.

Ruoli, gruppi e flusso di lavoro

Invece di assegnare i permessi individualmente per accedere, creare, modificare o eliminare il contenuto per ogni utente o per pagina, è possibile utilizzare gruppi e ruoli per organizzare le autorizzazioni.

Come menzionato nella pagina “Gestione dei ruoli e autorizzazioni”, i Ruoli sono collezioni di autorizzazioni e i gruppi sono insiemi di utenti e pagine. Il Ruolo tipicamente definisce cosa si può fare, e i gruppi chi può fare le cose, e dove.

I ruoli più tipici sono:

* Autore (chi può creare contenuto, modificarlo ma non pubblicarlo) * Redattore (chi può anche pubblicare il contenuto) * Amministratore (chi ha i privilegi più alti all'interno del sito e può anche creare ruoli e gruppi)

In questa sezione, definiremo e applicheremo questi ruoli, assegneremo loro gruppi, e spiegheremo come questi sono in relazione con il flusso di lavoro.

Impostare autori e redattori

Il ruolo "Autore"

Per impostare il ruolo Autore, cliccare sulla scheda “ruoli” nel riquadro di modifica.

Clicca su “Ruolo Aggiungi”. Una finestra pop-up richiede di inserire le informazioni sul ruolo, tra i quali il titolo che è il nome del ruolo “Autore”.

Selezionare le autorizzazioni appropriate nell'elenco di controllo Autorizzazioni - in questo caso, si desidera controllare “Accesso a 'File e immagini'”, “L'accesso alla sezione 'Pagine'”, e “Cambiare la Struttura del Sito”.

Cliccare sul pulsante Salva per salvare le modifiche e, infine, chiudere la finestra cliccando sulla casella di chiusura in alto a destra del popup.

Impostare il ruolo "Redattore"

Impostazione del ruolo Publisher richiede esattamente la stessa configurazione del ruolo Autore, con l'ovvia eccezione che questo ruolo si chiamerà “editore”. La differenza tra i due sarà evidente quando abbiamo costituito i gruppi di protezione. Gruppi utilizzando con flusso di lavoro

Si può avere un gruppo specifico di persone della vostra organizzazione che gestiscono specifiche sezioni del tuo sito. Quindi, si consiglia di istituire un gruppo per quella sezione.

Perché i gruppi possono essere nidificati, è possibile creare sottogruppi. Per esempio, se si aveva una sezione del sito chiamata “News”, si potrebbe desiderare di creare un gruppo di protezione, la “Sezione News” con i sottogruppi “Autori News” e “Editori News”. Il gruppo genitore agisce come un luogo per organizzare i diversi sotto-gruppi, per cui probabilmente non si vuole aggiungere direttamente i membri del gruppo padre, solo per i suoi figli.

A questo punto aggiungiamo utenti ai gruppi. (Vedere Gestione dei ruoli e permessi per i dettagli.)

Assigning access rights across the entire site

Puoi procedere verso la sezione “Pagine” nella barra degli strumenti di navigazione nella parte superiore dello schermo.

È possibile assegnare diritti di accesso in tutto l'albero di pagine cliccando sulla radice del sito. La radice è raggiungibile in cima dell'albero delle pagine nel riquadro dei contenuti, ed ha una icona di un globo accanto.

Fare clic sulla scheda “Accesso” nel riquadro di modifica per far apparire le opzioni disponibili:

  • Chi può visualizzare le pagine su questo sito?
  • Chi può modificare le pagine di questo sito?
  • Chi può creare pagine nella root del sito?
  • Chi può approvare le richieste all'interno del CMS?
  • Chi può pubblicare richieste approvate all'interno del CMS?

Su ciascuna, è possibile limitare l'accesso a gruppi specifici, scegliendo il pulsante di opzione “Solo queste persone (da scegliere),” e scegliendo quali gruppi di sicurezza hanno accesso dalla “discesa lista di controllo”.

Clicca su “Salva” nell'angolo in basso a destra del riquadro di modifica confermare le modifiche.

Assegnazione dei diritti di accesso per le sezioni o pagine specifiche

È anche possibile assegnare i diritti di accesso per le sezioni specifiche del tuo sito web. L'impostazione predefinita è che tutte le pagine ereditano i diritti di accesso dal proprio genitore. Così, per esempio, una sottopagina erediterà i diritti dalla sua pagina padre. Per le pagine di livello superiore, i diritti di accesso sono ereditati dalla radice del sito.

Se si desidera assegnare altri diritti di accesso per le sezioni o alle pagine specifiche, potete farlo andando sulla pagina radice della sezione, e scegliendo la scheda “Accesso” nel riquadro di modifica.

Qui, vi viene chiesto:

  • Chi può vedere questa pagina?
  • Chi può modificare questa pagina?
  • Chi può approvare le richieste all'interno del CMS?
  • Chi può pubblicare richiesta approvata all'interno del CMS?

L'impostazione predefinita è “Eredita da pagina padre”. È possibile limitare l'accesso a gruppi specifici, scegliendo l'opzione “Solo queste persone (da scegliere),” e spuntando il nome dei gruppi quali gruppi hanno accesso dalla tendina.“

administrators/flusso_operativo_nella_gestione_di_ruoli_e_permessi.txt · Ultima modifica: 2021/03/08 15:39 (modifica esterna)