====== Gestire gli utenti ====== ===== In questa sezione: ===== * Imparare a creare degli utenti * Imparare a cancellare gli utenti * Imparare a gestire gli utenti * Imparare a cambiare la password di utenti **Prima di cominciare**: Assicurati di essere entro la sezione "Sicurezza" della parte amministrativa. {{:administrators:sezione_sicurezza.png?600|}} ===== Creare utenti ===== È possibile creare un utente facendo clic sulla scheda "Membri" nel riquadro di modifica, c'è un pulsante nell'angolo in basso a destra, denominato "Aggiungi membri". Una volta pigiato si apre una finestra pop-up. {{:administrators:lista_membri.png?633|}} Qui, nella scheda Principale nel popup, è possibile modificare i dettagli dell'utente. Le due parti più importanti dei dettagli utente sono la posta elettronica dell'utente e la password. {{:administrators:inserisci_utente_popup.png?567|}} Se avete un forum, è anche possibile assegnare il tipo di membro al quale apparterrà l'utente: membro ordinario, garantirgli i privilegi amministrativi, assegnargli i diritti di moderatore. È inoltre possibile assegnare l'utente a uno o più gruppi di protezione dalla scheda Gruppi. (I gruppi di protezione sono trattati in seguito.) {{:administrators:inserisci_utente_forum.png?566|}} ===== La gestione e l'eliminazione degli utenti ===== È possibile modificare o cancellare un utente cliccando sulle icone "Modifica" o "Elimina" a destra della voce dell'utente. {{:administrators:utenti_modifica_cancella.png?606|}} ===== Cambiare la password ===== Per cambiare la password di un utente cliccare sul pulsante "Modifica" che si trova in fondo al nome dell'utente. Ciò apre una finestra pop-up. {{:administrators:modifica_utente_cambio_password.png?526|}} Sotto il campo e-mail nei dettagli utente, c'è un link Cambia password. Verrano mostrati un campo di password e un campo Conferma password. Eseguite le modifiche si conferma (entrambi i valori nei campi devono corrispondere) premendo "Salva" nella parte inferiore della finestra di popup.