Strumenti Utente

Strumenti Sito


reports:stampa_etichette
Traduzioni di questa pagina:

Stampa etichette

Dalla pagina di Stampa etichette è possibile selezionare una serie di esemplari e stampare le etichette (dorso e/o barcode) utilizzando appositi modelli di stampa.

Seleziona esemplari

Nella parte superiore della pagina sono presentati diversi modi per selezionare gli esemplari da stampare:

A. Ricerca per barcode

Permette di definire uno specifico barcode o un intervallo di barcode.

Scegliendo un intervallo di barcode i cui valori contengono lettere e numeri la ricerca terrà conto anche delle parti letterali. Ad esempio se l'intervallo di barcode è fra 1XCU a 21XCU il risultato non è 21 barcode ma verranno considerati anche i valori 1XCU,1YCU,1WCU… 2ACU,2BCU… 21ACU… 21BCU….e così via fino alla 21XCU. Il risultato quindi sarà una lista con un numero notevolmente maggiore di 21 elementi.

Attenzione

La ricerca non è filtrata per la biblioteca attuale ma si estende a tutto il patrimonio del sistema.

Questa ricerca è molto utile nel caso in cui un centro servizi di catalogazione debba etichettare una serie di esemplari per tutte le biblitoeche del sistema bibliotecario.

B. Ricerca per inventario

Per effettuare la ricerca è necessario impostare un intervallo di numeri di inventario (se non viene specificato il numero di intervallo finale, verranno stampati tutti i numeri di inventario fino al più grande inserito). E' possibile selezionare una serie inventariale della biblioteca attuale che si aggiunge al filtro degli inventari.

Attenzione

Il filtro sulla serie inventariale viene ignorato se non viene impostato un intervallo di inventari

In alternativa, se non si desidera stampare tutti gli esemplari di un certo intervallo, una volta selezionata la serie inventariale è possibile specificare nell'apposita casella i numeri d'inventario specifici che si desidera stampare, separati da virgole.

C. Ricerca per collocazione

E' possibile specificare una sezione, un intervallo di collocazioni, un intervallo di specificazioni oppure un intervallo di sequenze.

D. Ricerca per data

Permette di selezionare gli esemplari inventariati in un certo intervallo di date. In questo caso è possibile considerare tutti gli esemplari del sistema (e non solo quelli della biblioteca attuale), selezionando l'apposita casella di spunta sotto l'intervallo di date.

E. Scegli scaffale

Permette di stampare le etichette degli esemplari contenuti in un certo scaffale di tipo esemplari. E' necessario che lo scaffale sia stato preventivamente creato e riempito di esemplari.

Filtri di raffinamento

Permette di filtrare gli esemplari che sono stati selezionati per la stampa, secondo alcuni criteri:

A. modificato: stampa solo quelli modificati prima, dopo o in una certa data.
B. modificato dall'operatore: stampa solo quelli modificati da un certo operatore selezionato.

Impostazioni di stampa

Dal menu a tendina (1) è possibile selezionare il modello (template) di stampa, tra tutti quelli disponibili.
Dal menu a tendina (2) è possibile selezionare il formato del file da stampare. Sono disponibili: PDF, OpenOffice ODT, HTML, OpenOffice ODS, Microsoft Excel, CSV.

Se per il modello di stampa prescelto sono disponibili delle opzioni, queste verranno visualizzate nell'area immediatamente sottostante (3).

Suggerimenti per la stampa

E' preferibile non cercare di alterare i modelli di stampa, utilizzando sempre il formato PDF, che garantisce la migliore qualità.
Nel caso si volesse procedere a stampe personalizzate è consigliabile utilizzare l'esportazione di dati su file .csv a partire da uno scaffale. Quindi elaborare i dati ottenuti con l'editor preferito (OpenOffice.org, Microsoft Office, ecc.)

reports/stampa_etichette.txt · Ultima modifica: 16/07/2013 09:32 da isacco.occhiali