Strumenti Utente

Strumenti Sito


reports:home
Traduzioni di questa pagina:

Stampe

L'area Stampe raggruppa molte delle funzioni di stampa presenti in diverse aree di Clavis.

L'area permette l'accesso a:

  • Stampa etichette, per la stampa di una o più etichette a partire da diversi filtri di ricerca
  • Stampa esemplari da inventario, stampa di riepilogo di esemplari a partire da diversi filtri di ricerca
  • Altre stampe, permette di accedere a modelli di stampa personalizzati per la singola installazione di Clavis.
Modelli di stampa

I modelli di stampa sono creati a livello di sistema e sono uguali per tutte le biblioteche. Si basano sulle librerie open source JasperReports e possono essere disegnati utilizzando il software iReport

Impostazioni di stampa

Le stampe avvengono tramite la possibilità di scaricare un documento per la stampa in vari formati (PDF, OpenOffice ODT, OpenOffice ODS, Microsoft Excel, CSV, Text).

Ogni sezione che prevede la possibilità di generare dei documenti per la stampa, presenta un menu di stampa.

  1. dalla prima tendina è possibile selezionare lo specifico modello del documento da scariare. A seconda della sezione in cui ci si trova saranno presenti diversi modelli.
  2. dalla seconda tendina è possibile selezionare il formato specifico del file che verrà scaricato per la stampa. I formati possibili sono: PDF, OpenOffice ODT, OpenOffice ODS, Microsoft Excel, CSV, Text.
indicatore di caricamento

Dopo aver selezionato il tipo di documento da scaricare attendere la scomparsa dell'indicatore di caricamento tra i due menu a tendina.
In caso di modifiche alla pagina, è necessario ri-selezionare il modello di stampa per permettere al documento di ricaricarsi.

Stampa etichette con Adobe Acrobat Reader

Come specificato nella pagina Requisiti, si raccomanda l'utilizzo dell'ultima versione di Adobe Acrobat Reader per la stampa dei report .pdf prodotti da Clavis.

Per quanto riguarda soprattutto la stampa di etichette il report creato nasce per essere stampato secondo specifici formati. In questo senso, al momento della stampa è necessario ricordare al programma che NON è necessario alcun ridimensionamento nè altro tipo di aggiustamento della pagina.

Nell'immagine è evidenziata la parte per la selezione della stampante (nel nostro caso una Zebra TLP2844) e le parti della maschera di stampa di Adobe Acrobat Reader dove viene suggerito un eventuale ridimensionamento da parte del programma di stampa. Si raccomanda di impostare i valori come segue:
Adattamento pagina: nessuno
Ruota automaticamente e centro: NON spuntato

Per quanto riguarda invece la versione Adobe Reader XI la stampa di etichette singole o su fogli A4 deve essere impostata come segue:

Si sceglie quindi solo l'opzione Dimensioni effettive.

L'anteprima di stampa sulla destra delle opzioni permette di verificare la correttezza delle dimensioni usate per la stampa dell'etichetta.

reports/home.txt · Ultima modifica: 10/07/2013 11:07 da isacco.occhiali