Strumenti Utente

Strumenti Sito


note_di_rilascio:2.4
Traduzioni di questa pagina:

Versione 2.4.3

Data di rilascio: autunno 2011

L'aggiornamento risolve problemi di natura minore e introduce alcune nuove funzionalità. Queste riguardano soprattutto la possibilità di ricercare tra le azioni storiche compiute dagli operatori (modifiche, azioni, invio notifiche, ecc.) e la possibilità di mantenere aggiornato in maniera più efficiente l'indirizzario del sistema.

Funzionalità e aggiunte

  • Aggiunto link rapido ad OPAC in fianco a logout
  • La pagina di modifica indirizzi è stata ampliata e potenziata, permettendo lo schiacciamento di indirizzi duplicati o errati.
  • Nuova pagina di consultazione storico SMS di sistema (solo per gli Amministratori)
  • La pagina amministrativa Gestione parametri di sistema è stata ampliata con l'introduzione di nuove classi modificabili e la possibilità di personalizzare i campi custom di esemplare e utente (solo per gli amministratori)
  • E' ora possibile specificare un ordinamento personalizzato per molti menu a tendina (per tutti i campi parametrizzati e via database per ulteriori campi) (per gli amministratori).
  • Creazione della pagina Lista azioni storiche, divisa in Registro delle modifiche e Azioni sull'esemplare, che permette di consultare il registro delle azioni compiute nel sistema (da operatori, biblioteche, ecc.). La stessa logica di visualizzazione è stata applicata alle schede di riepilogo delle azioni storiche nelle diverse pagine di Clavis (esemplare, operatore, ecc.)
  • Migliorata la messaggistica sull'annullamento di un prestito. Ad esempio, se l'esemplare arriva da una biblioteca extra, viene visualizzato che è stato messo in pronto al transito di rientro extrasistema a seguito dell'annullamento. Oppure viene segnalato se esistono prenotazioni pendenti.
  • Aggiunto il filtro per data di creazione alla pagina Lista notifiche (area Comunicazione)
  • L'elenco delle Azioni storiche sull'esemplare presente nella scheda dell'esemplare è stato spostato nella sezione Azioni.
  • Ridisegnata la pagina Lista utenti a cui sono stati aggiunti tutti i possibili valori inseriti per un utente. Ora è possibile ricerca per qualsiasi campo.
  • E' stato riscritto il sistema di gestione/consultazione degli orari della biblioteca dalla Pagina della Biblioteca. Inoltre è stato aggiunta alla pagina Lista biblioteche la possibilità di ricercare per biblioteca aperta o chiusa (rispetto all'istante in cui si compie la ricerca).
    NOTA: con questo aggiornamento è necessario reinserire gli orari della biblioteca. NON è stato possibile importare gli orari fin ad ora già inseriti.
  • Ora nelle stampe ove siano previsti dei contatti di un utente, se esiste un contatto preferito viene stampato un asterisco (*) dopo tale contatto.
  • Aggiunte due nuove Operazioni su scaffale possibili a partire da uno scaffale contenente oggetti di tipo Prestito:
    - riempie scaffale con utenti estratti da prestiti, permette di riempire uno scaffale di destinazione con gli utenti legati ai prestiti
    - riempie scaffale con esemplari estratti da prestiti, permette di riempire uno scaffale con gli esemplari legati ad un insieme di prestiti
  • Aggiunta colonna dei contatti dell'utente (o biblioteca esterna) nell'Operazione su scaffale Esporta su file csv, nel caso di scaffale pieno di oggetti 'prestito', (per permettere, ad esempio, di scaricare l'elenco degli utenti da contattare per un eventuale sollecito).
  • Introdotta la possibilità di specificare classi di prestito con codice non alfabetico (es. '+'), nel qual caso il codice viene mostrato fra parentesi quadre prima del nome e cognome dell'utente.
  • Nella pagina Lista authority è stato aggiunto un filtro di ricerca per stato dell'intestazione (se controllata, viene aggiunto un * nella prima colonna). Inoltre il primo filtro di ricerca per tipologia e' stato diviso in due diverse tendine dove nella prima si filtra solo per il tipo authority (senza :) e nella seconda solo il thesauro (le due tendine sono mutualmente esclusive, quindi non è possibile incrociare due valori delle diverse tendine nella ricerca.)
  • In Modifica Notizia, nel campo di autocompletamento legami con authority ora viene aggiunto al nome un * se la forma e' controllata.
  • E' stata creata la pagina Acquisti coordinati nell'area Acquisizioni. Da questa pagina sarà possibile gestire gli acquisti in maniera coordinata con il resto delle biblioteche della rete.
  • E' stata creata la pagina Creazione esemplari multipla nell'area Catalogo (accessibile ai soli Amministratori). Da questa pagina è possibile creare contemporaneamente esemplari per diverse biblioteche della rete a partire da una stessa notizia.

Modifiche e problemi risolti

  • Corretta la visualizzazione delle voci del menu principale, per cui ora se un operatore non ha il profilo adeguato vengono nascoste le voci delle aree a cui non può accedere.
  • Nel caso sia attiva la modalità rapida sul Banco Prestiti, è stata introdotta una modifica che disabilita automaticamente tale modalità nel caso in cui si arrivi al Banco Prestiti da altre pagine con un passaggio di parametri (es. risolve il bug per cui andando al Banco Prestiti dalla scheda di un esemplare a prestito, questo veniva automaticamente rientrato).
  • Corretto il funzionamento delle ricerche per Stato del prestito 'non in prestito', 'in rientro' e 'in transito', usato ad esempio nella pagina Prestiti in corso.
  • Estesa e migliorata la traduzione in lingua inglese.
  • Disambiguata l'etichetta per indicare il livello bibliografico Periodici (seriali e collezioni) in Periodici (seriali).
  • Corretto un bug per cui se si annullava un prestito extra in entrata marcando “e' presente nella mia biblioteca”, il prestito veniva interpretato erroneamente come non-extra da li' in avanti.
  • Nella Scheda Notizia i legami a voci di authority (nomi e soggetti) sono ora visualizzati in ordine alfabetico.
  • Nella Scheda Notizia vengono ora elencati tutti i numeri EAN, ISBN e ISSN
  • Migliorato il log registrato a seguito di uno schiacciamento di notizie.

Problemi risolti già risolti e applicati alla versione precedente (2.4.2)

  • L'opzione Notifica tutti i pronti al prestito nella notifica via mail è disattivata per default.
  • Corretto un errore che generava esemplari duplicati usando la funzione Salva della scheda esemplare.
  • Il modulo di invio SMS è stato aggiornato.
  • E' stato corretto un errore che si verificava nell'aggiunta di un nuovo contatto nella scheda utente.
  • Corretti i controlli sulla prestabilità nel caso di prenotazioni sui fascicoli.
  • La lista notifiche viene ora ordinata per default per data di creazione decrescente.
  • E' stato corretto un bug che impediva la cancellazione di lingue addizionali in Modifica Notizia.
  • Risolto un bug che impediva di scegliere un formato diverso da .pdf in alcuni modelli di stampa.

Versione 2.4.2

Data di rilascio: 21/02/11

L'aggiornamento risolve diversi problemi di stabilità e migliora le performance generali dell'applicazione, oltre ad introdurre alcune funzioni di utilità generale.

Principali novità:

  • Possibilità di salvare e continuare le modifiche su Notizie ed Esemplari. Una volta nella pagina di Modifica, in basso compaiono 3 bottoni: Annulla - Salva - Salva e chiudi. Il bottone Salva, permette di salvare quello che si è fatto e restare in Modifica.
  • La pagina di visualizzazione e modifica biblioteca è ora divisa in schede per consentire un accesso più rapido e ordinato.
  • Aggiunta scheda Gestione NetManager alla pagina di visualizzazione biblioteca e alla pagina visualizzazione utente. Questo serve per integrare in Clavis le funzioni di NetManager, un sistema per la gestione degli accessi a internet dalle postazioni della biblioteca.
  • Aggiunta la possibilità di specificare diverse categorie per l'annullamento di un prestito
  • Da Banco Prestiti, se esistono prenotazioni per un esemplare e si clicca sul pulsante “prenotazioni”, nel popup che si apre compare anche una lista (chiusa di default) di tutte le prenotazioni relative (quindi anche quelle non soddisfacibili) con link-azione per entrare in visualizzazione dell'esemplare o notizia
  • Introdotto un meccanismo per cui, durante una sessione di lavoro in Clavis, sono memorizzate le preferenze impostate nel Banco Prestiti (ad es. l'aver spuntato la voce “modalità rapida senza conferma”)
  • Introdotto un meccanismo che permetterà, agli amministratori, di impostare l'ordinamento di alcuni menu a tendina in Clavis.
  • Aggiunto il filtro per biblioteca mittente alla Lista Notifiche.
  • Aggiunto il pulsante “Sostituisci con…” nel dettaglio di un esemplare per la funzionalità di schiacciamento esemplari
  • Aggiunta la funzionalità di notifica automatica di errori al Centro Assistenza e visualizzazione di una pagina di cortesia.
  • Aggiunto campo Ristampa alla scheda esemplare, il cui valore viene visualizzato anche in lista esemplari.

Modifiche e problemi risolti

  • Risolto un problema che rendeva impossibile stampare se il campo Consorzio della biblioteca corrente non era compilato.
  • Ripristinato lo storico delle stampe della tessera utente
  • Risolto un problema relativo alla duplicazione di annate periodici, che causava errori quando la data del primo fascicolo dell'annata di oridinge era nulla.
  • Risolto problema di errata selezione tendina dei CELBIV in modifica esemplare, quando il campo in tabella item era di meno di 3 caratteri.
  • Nella ricerca per inventario in sezione Stampe (Stampa etichette e Stampa inventario) compilando il solo campo Inventario da ora vengono stampati tutti gli elementi dall'inventario specificato al massimo inventario utilizzato nella stessa serie inventariale
  • Nello scegliere un'opera come componente per una voce di soggetto, dall'autocompletamento viene visualizzato ora il titolo dell'opera preceduto dall'autore, qualora sia presente
  • Corretto il titolo del popup delle prenotazioni su fascicolo (prima veniva visualizzato Prenotazione di una notizia)
  • E' stata eliminata la doppia voce Fa parte di / Comprende e Comprende nei legami tra notizie, che causava ambiguità. Sono stati lasciti il “Fa parte di” (campo 461 dell'unimarc) e il “Comprende” (campo 463 dell'unimarc).
  • Risolto un problema che causava l'importazione incorretta dell'abstract (campo 330 dell'unimarc) da Leggere.it nel caso fossero presenti degli “a capo”.
  • Corretta la mancata inversione di regista e interpreti nell'importazione da IBS
  • E' stato corretto il mancato aggiornamento del tipo di legame sulla creazione “al volo” di un'authority dalla scheda “Legami” in modifica notizia
  • L'ordinamento delle tendine per le Serie inventariali è stato modificato in modo che ora elenchi prima le serie aperte ordinate per contatore descrescente (più grande in alto), quindi quelle in sola consultazione e infine quelle chiuse
  • Il link esemplari locali nella pagina Lista notizie ora non viene visualizzato nel caso la biblioteca attuale non sia attiva.

Problemi già risolti tramite aggiornamenti nella versione attuale di Clavis (2.4.1.)

  • Aggiornati i collegamenti al nuovo sito di Leggere.it (per alcuni giorni si sono verificati dei problemi nelle importazioni di notizie, copertine o abstract.
  • Risolto un problema che impediva il corretto aggiornamento delle pagine di notifiche e solleciti multipli, per cui una volta eseguita la notifica/sollecito il contatore non veniva aggiornato
  • Risolto il caso del mancato inserimento del titolo del materiale da restituire nelle mail inviate tramite sollecito/notifica multiplo
  • Risolto l'errore causato nella pagina dei prestiti in corso, nel caso in cui erano selezionati dei prestiti, veniva cliccato il pulsante “Prepara solleciti multipli”, quindi venivano spuntati altri prestiti e veniva premuto nuovamente il pulsante “Prepara solleciti multipli”. Ora la procedura funziona come ci si aspetta.
  • Risolto il problema che causava il messaggio “Errore sul server di stampa”.
  • Nella scheda di circolazione (banco prestiti) veniva visualizzato un titolo non corretto per le prenotazioni dell'utente. Ora viene visualizzato il titolo corretto.
  • E' stato risolto un problema che causava la duplicazione di alcuni risultati nella ricerca di notizie.

Versione 2.4.1

Data di rilascio: 27/12/10

Nuove funzionalità

  • Nuova interfaccia per invio di solleciti e notifiche.
  • Implementazione dell'invio di solleciti e notifiche multiple via SMS.
  • Aggiunto ai possibili mittenti per la mail “biblioteca preferita dall'utente”.
  • Implementata la funzionalità di invio mail/SMS ad un singolo utente, dalla pagina di visualizzazione utente.
  • La scelta del soggettario per le autorità di tipo “soggetto” è ora obbligatoria.
  • In Lista Notizie, aggiunta la visualizzazione della collocazione del primo esemplare della biblioteca corrente.
  • La funzionalità di “blocca-proroga” è ora attivabile solamente per gli extraprestiti in entrata attivi.
  • E' ora possibile motivare e categorizzare le diverse ragioni di annullamento dei prestiti.

Modifiche e problemi risolti

  • Risolto un problema nella pagina di visualizzazione utente che causava il mancato completamento di indirizzi e contatti dopo un'azione sulla pagina stessa
  • Il menu “scaffale di destinazione” dell'operazione su scaffale “Spostamento”, ora viene filtrato includendo solamente gli scaffali della propria biblioteca attuale.
  • E' stato corretto un problema relativo alla mancata visualizzazione in alcune condizioni delle parentesi uncinate durante l'autocompletamento di autorità nella costruzione dei soggetti.
  • E' stata migliorata in alcuni punti la visualizzazione della scheda prestiti in Banco Prestiti
  • Risolto un problema che si verificava nei legami notizia > authority in alcune condizioni.
  • I template di stampa sono stati completamente reimplementati utilizzando Jasper Reports.

Versione 2.4

Nuove funzionalità

  • Procedure di stampa
    Sono aumentate le possibilità di stampa etichette, in vari formati (anche pdf). Da “Esemplare” resta sempre il link per la stampa veloce con la stampante Zebra, ma è possibile anche stampare sulla Zebra attraverso PDF.
    Per la stampa delle etichette (per chi stampa da laser), selezionare il formato desiderato (solitamente per Vr 52×36). Eventualmente sono disponibili altri formati (si possono anche richiedere a assistenza@comperio.it).
    Se si stampano le etichette dal menu “stampe” su A4, la numerazione è per colonne dall'alto al basso, e la prima etichetta è la numero “0” (quindi impostare “3” se si vuole stampare dalla quarta etichetta della prima colonna).
  • Pronti al prestito
    Da “Pronti al prestito” è stata introdotta la possibilità di inviare notifiche multiple, come già avviene per i solleciti.
  • Scheda utente
    Da scheda utente aggiunta la possibilità di stampare i prestiti in corso, i prestiti storici e le prenotazioni.
  • Annullamento di una prenotazione
    Quando si annulla una prenotazione, e l'utente ha una mail, viene inviata in automatico una mail di notifica annullamento.
  • Banco prestiti
    Quando si rientrano documenti da banco prestiti e, dopo il rientro, l'utente desidera dei prestiti, per caricare la scheda dell'utente che ha riconsegnato e procedere ai prestiti basta cliccare sul nome dell'utente che appare nella barra in basso dello schermo (barra delle notifiche) (compare l'etichetta “vai al banco prestiti con questo utente).
  • Esemplare: Forza in transito
    Se un documento è arrivato in cassa da un'altra biblioteca (per il prestito o per il “rimetti a scaffale” e la biblioteca si è dimenticata di “passarlo in transito) (cioè è rimasto nella lista degli interprestiti in uscita), la biblioteca che riceve il documento può “forzare il transito” dalla pagina dell'esemplare, cioè fare l'operazione che avrebbe dovuto fare la biblioteca di provenienza.
  • La funzione”sospendi proroga” che trovate nella scheda utente quando un documento è stato prorogato non va usata ordinariamente (serve solo per la gestione dei prestiti intersistema).
note_di_rilascio/2.4.txt · Ultima modifica: 08/03/2021 15:51 (modifica esterna)