Strumenti Utente

Strumenti Sito


library:scheda_di_dettaglio_operatore
Traduzioni di questa pagina:

Scheda di dettaglio operatore

La pagina riepiloga le informazioni sull'operatore, sia per quanto riguarda i contatti che per quanto riguarda il profilo di accesso al programma e le azioni storiche.

Visualizzazione bibliotecario

Mostra le informazioni anagrafiche e di contatto dell'operatore. Per modificarle è sufficiente cliccare il pulsante Modifica nella parte inferiore della pagina.

Vedi: Inserimento operatore

Profilo

Questa sezione permette di indicare il profilo di accesso al programma per l'operatore. Ad ogni profilo sono associate diverse politiche di accesso alle funzioni o pagine di Clavis. È possibile avere associati contemporaneamente diversi profili.

I profili preimpostati in Clavis sono: Amministratore, Responsabile, Bibliotecario, Catalogatore, Operatore, Tecnico, Webmaster, Sitemaster. Le regole di accesso sono definite nella pagina Modifica diritti di accesso e possono essere modificate dagli operatori con profilo Amministratore. In generale avranno una struttura piramidale per cui un Responsabile potrà aggiungere nuovi operatori mentre un Operatore si limiterà alla gestione dei prestiti.

In fase di creazione, un operatore potrà crearne uno nuova con profilo uguale o inferiore al suo. Una volta selezionato dal menu ha tendina è sufficiente cliccare sul segno di spunta verde per applicare la scelta. Per modificare il profilo dell'operatore è sufficiente cliccare sul simbolo del bloc-notes, mentre per cancellare un profilo è sufficiente cliccare il simbolo della gomma da cancellare sulla destra.

Profili webmaster e sitemaster

I profili webmaster e sitemaster non consentono l'accesso a ClavisNG ma esistono solo per permettere l'accesso al portale DiscoveryNG. Un operatore con profilo webmaster accederà alle sole pagine delle biblioteche a cui è legato, mentre un operatore con profilo sitemaster potrà accedere a tutto il contenuto del sito.

Biblioteche

La sezione Biblioteche permette di scorrere l'elenco di biblioteche a cui è legato l'operatore. È possibile filtrare le biblioteche utilizzando alcuni parametri di ricerca, inoltre per ogni biblioteca legata è possibile modificarne le informazioni cliccando il link modifica, oppure slegare l'operatore cliccando il link slega (entrambe le azioni sono possibili se la biblioteca della riga in esame fanno parte delle biblioteche collegate all'operatore corrente. Ovviamente un amministratore può agire su tutte le biblioteche).

Accesso al programma

Nel caso in cui l'operatore non sia legato ad alcuna biblioteca, non potrà accedere a Clavis.

Sotto all'elenco delle biblioteche è presente l'area Lega a biblioteche, tramite la quale è possibile effettuare rapidamente il collegamento tra operatore e biblioteche (la stessa cosa è possibile anche a partire dalla scheda della biblioteca.

Cliccando il pulsante scegli biblioteca/e verrà aperta una finestra popup con la maschera di ricerca tra le biblioteche. Le biblioteche che appaiono nella lista saranno quelle collegate all'operatore corrente e non già legate all'operatore su cui si opera). È possibile selezionare una o più biblioteche con cui legare l'operatore utilizzando la casella di spunta, quindi è sufficiente cliccare il pulsante lega selezionati nella parte superiore e inferiore della finestra. È inoltre possibile selezionare un ruolo di visibilità per l'operatore e se dovrà essere o meno visibile da OPAC. Per completare il legame è sufficiente cliccare il pulsante conferma

Ruoli

Il ruolo dell'operatore è puramente informativo e non incide sui profili di accesso a Clavis. Viene utilizzato solamente per eventuali ricerche o per raggruppare gli operatori elencati nella pagina Staff di DiscoveryNG

Notifiche

Questa sezione permette di verificare e aggiornare (premendo il pulsante Controllo consegna notifiche) lo stato delle notifiche inviate dallo specifico operatore.

Vedi: Comunicazione →Lista notifiche

Allegati

Questa sezione elenca gli allegati caricati nel profilo dell'operatore. Questi possono essere il suo avatar oppure documenti generici.

Per caricare un allegato è necessario cliccare sul pulsante Modifica, in fondo alla pagina, e utilizzare la solita interfaccia di caricamento.

Azioni storiche

In questa sezione è possibile ricercare nei registri di sistema per tutte le operazioni che hanno coinvolto l'operatore.

Vedi: Biblioteche → Lista azioni storiche

library/scheda_di_dettaglio_operatore.txt · Ultima modifica: 15/01/2016 15:31 da marco