Strumenti Utente

Strumenti Sito


interfaccia
Traduzioni di questa pagina:

Questa sezione del manuale descrive l'interfaccia di ClavisNG. Nella sezione Home trovate l'Elenco delle pagine di Clavis suddivise per area. Per i termini specifici di ClavisNG fate riferimento al Glossario.

Pagina di login operatore

La pagina di login operatore si presenta come segue:

Nella parte sinistra è riportata la versione corrente di Clavis e il numero di revisione (quest'ultimo fa riferimento all'ultima patch caricata).

Nella parte destra sono presenti i box per il login dell'operatore e la selezione della lingua dell'interfaccia (attualmente sono presenti le traduzioni in italiano e in inglese).

Nel caso in cui l'operatore non riesca a effettuare il login la motivazione viene mostrata in rosso, sotto il box per l'inserimento della password.

Vedi: :?: L'operatore non riesce a connettersi a Clavis

Descrizione dell'interfaccia

L’interfaccia di ClavisNG è basata su pagine web. Il browser ufficialmente supportato è Mozilla Firefox (comprensivo del plugin Adobe Flash). Le varie schermate sono disegnate ed ottimizzate per l’utilizzo con un monitor alla risoluzione di 1024×768 pixel o superiore; sono comunque utilizzabili anche con una risoluzione di 800×600 pixel.

Alla pagina Requisiti trovate maggiori dettagli sul funzionamento di ClavisNG e in particolare, sulle caratteristiche minime che deve soddisfare il vostro computer.

L'interfaccia è suddivisa in varie zone a seconda della funzione e del contenuto visualizzato.

Interfaccia di clavis

Menu di navigazione principale
Il menu di navigazione principale, in cima alla pagina, presenta le diverse aree in cui è suddiviso ClavisNG, le quali raggruppano al loro interno le principali funzioni necessaria all'attività bibliotecaria.
Queste aree sono:

  1. catalogo, presenta le funzioni per la ricerca, creazione o schiacciamento di notizie e voci di authority, nonchè per la ricerca di esemplari o fascicoli di periodici.
  2. circolazione, raggruppa tutte quelle funzioni necessaria alla circolazione del materiale tra gli utenti. Sono quindi presenti le sezioni per la gestione delle prenotazioni, dei prestiti e degli utenti.
  3. comunicazione, contiene le sezioni orientate alla comunicazione con gli utenti o tra i bibliotecari del sistema, oltre alle funzioni relative agli “scaffali”
  4. acquisizioni, raggruppa le funzioni per la gestione di budget e acquisti.
  5. stampe, raggruppa alcune funzioni utili per la stampa.
  6. biblioteche, permette di gestire le biblioteche, gli operatori e le serie inventariali
  7. amministrazione, è un'area riservata agli amministratori del sistema e permette la definizione dei profili di accesso al sistema e la personalizzazione di alcuni parametri.
  8. guida, contiene i collegamenti al manuale online, alle risorse per l'assistenza e a materiali utili

2. Informazioni sull'operatore

Informazioni sull'operatore

Operatore: indica il nome dell'operatore attuale, riportando tra parentesi il suo profilo. A seconda del profilo con cui si è registrati in Clavis è permesso l'accesso a diverse sezioni del sito.
Biblioteca: indica la biblioteca in cui sta operando l'utente attuale.

Menu espanso Menu compatto
Menu dell'area Menu dell'area - compatto

Elenca le pagine presenti nell'area. E' inoltre possibile aumentare la dimensione della finestra principale, schiacciando il menu sulla sinistra e lasciando in evidenza solo le icone, cliccando sul triangolo blu sulla sinistra della voce “menu”.

4. Finestra principale

Finestra principale

La fascia arancione in testa a questa zona riporta sempre il nome dell'area e la pagina in cui ci si trova. Ogni ulteriore sezione della pagina è evidenziata da un titolo esplicativo.

Dettaglio record

Finestra principale - dettaglio

Per tutte le pagine collegate direttamente ad un oggeto del database (ad es. notizie, esemplari, utenti, ecc.), la parte superiore della finestra principale riporta delle informazioni utili relative al record dell'oggetto registrato nel database:

  • Record ID, ID univoco del record
  • Creato il, la data di creazione del record
  • Creato da, il responsabile della creazione
  • Modificato il, la data dell'ultima modifica fatta al record
  • Modificato da, il responsabile della modifica
  • modifiche storiche apre un popup che permette di visualizzare e ricercare la cronologia delle modifiche fatte al record

Nel caso record importati, potrebbero non essere presenti i dati sulla data di creazione/modifica o la responsabilità.

Per la descrizione del popup Lista azioni storiche si veda la pagina Biblioteche → registro delle modifiche.

5. Azioni

In questa zona dello schermo vengono visualizzati i pulsanti di Azione utilizzabili nella pagina in cui ci si trova. A seconda dell'area e della pagina, sono presenti pulsanti di Azione differenti (nell'immagine di esempio quelli relativi alla pagina di dettaglio notizia)

6. Scorciatoie

Scorciatoie

Un piccolo menu con il link alle pagine più utilizzate durante l'attività biblitecaria. Di default, queste sono: Banco prestiti, Lista Utenti, Ricerca a catalogo e Pronti al prestito.
E' inoltre possibile utilizzare la combinazione di tasti ALT+SHIFT+lettera tra parentesi per posizionarsi rapidamente sul link e quindi premere INVIO per andare alla pagina selezionata.

Vedi: Scorciatoie da tastiera

7. Cronologia

Cronologia

Il riquadro elenca le ultime 5 azioni compiute in Clavis e il relativo orario. Cliccando sull'icona + in alto a destra, è possibile visualizzare una finestra popup con la cronologia completa e il dettaglio delle azioni.

Cronologia - finestra estesa

8. Barra di stato

In questa barra vengono visualizzati i messaggi derivanti dal compimento di azioni (e riassunti poi nella lista della Cronologia).

Statusbar - blu

Statusbar - verde

Statusbar - giallo

Statusbar - rosso

A seconda del tipo di azione compiuta viene utilizzata un'icona e uno sfondo differenti. L'azzurro riporta informazioni di stato andate a buon fine. Il verde un'azione andata a buon fine. Il giallo riporta un'azione andata a buon fine ma che necessita di attezione (warning). Il rosso riporta un'azione non portata a termine (error).

9. Indicatore della biblioteca attuale

Biblioteca attuale

Permette di andare rapidamente alla pagina della biblioteca utilizzata attualmente dall'utente. Inoltre, nel caso in cui l'utente sia stato abilitato ad operare in più biblioteche, il menu a tendina consente di scegliere per quale biblioteca svolgere le azioni.

10. OPAC/Logout

OPAC/Logout

Il pulsante OPAC apre in una nuova finestra del browser l'OPAC collegato a Clavis.
Il pulsante Logout permette di scollegarsi dall'attuale sessione di lavoro dell'operatore.

Scorciatoie da tastiera

Il programma permette di usare alcune combinazioni di tasti per raggiungere certe pagine o compiere certe azioni più rapidamente.

  • ALT+SHIFT+b → apre la pagina Banco prestiti
  • ALT+SHIFT+u → apre la pagina Lista utenti
  • ALT+SHIFT+r → apre la pagina Ricerca catalogo
  • ALT+SHIFT+p → apre la pagina Pronti al prestito
  • ALT+SHIFT+t → Disponibile solo su Banco Prestiti, permette di rienTrare un prestito
  • ALT+SHIFT+a → Disponibile solo su Banco Prestiti, permette di Attivare il prestito

A seconda del browser potrebbe essere necessario premere INVIO dopo la combinazione di tasti (ad es. in Firefox, che si limita a portare il focus sul link).

interfaccia.txt · Ultima modifica: 11/04/2014 10:20 da etien