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circulation:scheda_di_dettaglio_utente
Traduzioni di questa pagina:

Scheda di dettaglio utente

Questa pagina mostra tutti i dati di iscrizione dell'utente, permette di stampare la tessera e monitorare lo stato dei prestiti e delle prenotazioni

Dati utente

Questa sezione riepiloga tutti i dati utente inseriti al momento dell'iscrizione: Dati anagrafici, Indirizzi, Contatti, Accesso ai Servizi, Dati statistici, Ulteriori specificazioni, Biografia.

Vedi: Nuovo utente

Inoltre, in fondo alla pagina, è presente la sezione Stampa tessera utente, da cui è possibile stampare la tessera dell'utente.

Parentele

Da questa sezione è possibile gestire e visualizzare i legami tra utenti (parentele).

Cliccando il link Aggiungi parentela è possibile ricercare e selezionare altri utenti che hanno rapporti di parentela con l'utente della scheda, precisando successivamente il tipo di rapporto.

Scaffali

Vengono riportati gli scaffali in cui l'utente può essere stato inserito.

Il link Aggiungi a scaffale è possibile inserire un utente in uno scaffale.

Prestiti

Vengono visualizzati i prestiti in corso per l'utente. E' possibile dalla colonna azioni effetuare rientri, proroghe e solleciti.

Sotto alla tabella è possibile ottenere la stampa dei prestiti in carico all'utente, selezionando un report e cliccando il pulsante Stampa prestiti in corso.

Immeditamente sotto ai prestiti in corso è possibile visualizzare, ed eventualmente stampare, i Prestiti storici dell'utente.

Prenotazioni

La sezione Richieste di prestito visualizza l'elenco delle prenotazioni pendenti, cioè non ancora soddisfatte.
Dalla colonna azioni, è possibile eliminare la prenotazione cliccando su elimina.
Se si toglie la spunta dalla casella “solo richieste pendenti” vengono visualizzate tutte le prenotazioni storiche dell'utente e il loro stato attuale.

E' possibile ottenere la stampa delle prenotazioni (pendenti o storiche) dell'utente, selezionando un modello e cliccando il pulsante Stampa prenotazioni

La sezione Nuova prenotazione di una notizia serve nel caso si debbano effettuare più prenotazioni per uno stesso utente (ad esempio si ha in mano una lista di documenti da prenotare per un solo utente).
Cliccando su Scegli notizia si apre una finestra di ricerca notizie. Individuata la notizia che interessa, cliccare sul link lega. Quindi scegliere la biblioteca di ritiro, se diversa da quella in cui si sta facendo l'operazione, e cliccare su Prenota, e ripetere l'operazione per altre notizie.

Notifiche

Vengono visualizzate le notifiche inoltrate all'utente (es.: solleciti). Per avere una situazione aggiornata delle notifiche inviate cliccare il pulsante Controlla consegne notifiche.

Vedi: Comunicazione → Lista notifiche.

Allegati

Questa sezione riepiloga gli eventuali file allegati al profilo dell'utente (es.: documento di identità, fotografia personale, ecc.)

Vedi: Come gestire gli allegati.

Azioni storiche

La sezione Azioni storiche mostra tutte le azioni relative alla movimentazione di documenti a carico dell'utente. Nella prima colonna viene indicata la data in cui l'operazione è stata effettuata, quindi il tipo di azione (Prenotazione, Transito, Prestito, Proroga, Rientro, Sollecito, ecc.), l'esemplare movimentato, la biblioteca e l'operatore che ha eseguito l'azione, la biblioteca di origine e di destinazione dell'azione, eventuali note (ad es. nel caso di solleciti viene visualizzato il canale del sollecito).

Vedi: Biblioteche → Lista azioni storiche, per una panoramica generale sul registro delle azioni storiche.

Portafoglio

Diviso in due aree, ricerca ed inserimento, gestisce eventuali operazioni monetarie dell'utente. Le AZIONI sono auto esplicative come anche il TIPO. Riguardo lo STATO invece: Aperto: indica che è previsto un pagamento non ancora riscosso. Chiuso: indica un pagamento riscosso. Annullato: indica un pagamento annullato. Il totale mostrato in fondo alla scheda è la somma algebrica con segno dei chiusi e degli aperti. Nel caso in cui ci siano movimenti aperti, la somma utilizzabile sarà totale - aperti.

NetManager

Nel caso in cui l'installazione sia integrata a degli apparati per la gestione della navigazione internet in biblioteca, in questa sezione è riepilogata l'attività dell'utente.

Vedi: Netmanager

Azioni dalla scheda di dettaglio

Sotto alla finestra principale della pagina di dettaglio utente, sono presenti una serie di pulsanti azione.

invia mail/SMS

Cliccando il pulsante invia mail/sms viene aperta una finestra popup da cui è possibile inviare un'email o un sms all'utente. E' necessario selezionare dal menu a tendina invia cosa si desidera spedire, quindi compilare i campi del messaggio (ad es. per una mail sarà utile specificare il mittente, se il bibliotecario o la biblioteca), e infine cliccare il pulsante invia.

Sostituisci con

L'operazione serve per fondere due schede relative allo stesso utente (erronamente inserite), collegando ad un'unica scheda prenotazioni, prestiti, prestiti storici, ecc.
Si deve partire dalla scheda che si vuole eliminare, o comunque dalla scheda di cui si vuole conservare il dato “Biblioteca di iscrizione”.
Quindi cliccare sul pulsante Sostituisci con (1). Dopo aver confermato l'operazione (2), si apre una finestra di ricerca, da cui effettuare la ricerca della scheda utente su cui si vuole effettuare lo schiacciamento. Quindi cliccare su Lega per l'utente che si vuole sostituire all'attuale. Al termine dell'operazione viene visualizzata la scheda su cui si è effettuato lo schiacciamento.

Nella scheda utente vengono cumulati gli indirizzi e i contatti delle due schede: quindi è necessario entrare in Modifica ed eliminare gli indirizzi e i contatti duplicati o non validi.

Vai a Banco Prestiti

Apre il Banco prestiti con i dati dell'utente precaricati.

Vai a Prenotazioni

Apre la pagina Prenotazioni con l'elenco delle prenotazioni soddisfacibili dalla biblioteca per cui l'utente è in coda.

Visibilità delle prenotazioni

Considerando il funzionamento della pagina Prenotazioni è bene considerare che:

  • le prenotazioni mostrate hanno in coda l'utente selezionato, ma non necessariamente questo sarà il primo. Di conseguenza, per soddisfare quella dell'utente, potrebbe essere necessario utilizzare il pulsante della colonna pren. gestibili.
  • non necessariamente la biblioteca vedrà tutte le prenotazioni dell'utente, ovvero vedrà solo quelle che sarà in grado di soddisfare in quel momento con il materiale presente in biblioteca.

Modifica

Apre la scheda in modalità Modifica.

Vedi: Circolazione → Nuovo utente.

circulation/scheda_di_dettaglio_utente.txt · Ultima modifica: 03/04/2018 12:44 da cchiarello