Strumenti Utente

Strumenti Sito


circulation:prestiti_extra-sistema
Traduzioni di questa pagina:

Prestiti extra-sistema

La pagina dei prestiti extra-sistema presenta il riepilogo di tutto il materiale:

  • in entrata (destinato a un utente del sistema) e proveniente da una biblioteca esterna al sistema,
  • in uscita verso una biblioteca esterna al sistema

Le due situazioni sono riassunte in 2 diverse pagine, accessibili attraverso le voci di menu in cima alla pagina: Verso l'esterno, Verso l'interno. Entrambe le pagine replicano la logica di circolazione utilizzata nelle pagine Interprestiti in uscita e Interprestiti in entrata.

Tutorial: come gestire un prestito extra-sistema.

Verso l'esterno

In quest'area sono riepilogati i documenti in prestito extra-sistema verso l'esterno.

Pronti al prestito

La parte superiore della pagina elenca, in un'area con sfondo verde, tutto il materiale processato dalle prenotazioni e destinato ad essere messo in transito verso la biblioteca di destinazione.
Una volta stampato il foglio di via è possibile processare il materiale, selezionandolo e cliccando il pulsante “Passa in transito”, sopra alla tabella.

Vedi: Circolazione → Pronti al prestito

Prestiti

Tutto il materiale inviato in questo modo a biblioteche esterne al sistema, verrà riepilogato nella stessa pagina, nella sezione “In prestito”. Da questa sezione è possibile verificare lo stato dei prestiti in corso verso biblioteche esterne al sistema. Sempre da quest'area è inoltre possibile eseguire il rientro del materiale al termine del prestito.

Vedi: Circolazione → Prestiti in corso

Verso l'interno

In quest'area sono riepilogati i prestiti extra-sistema per soddisfare prenotazioni di utenti del sistema.

Biblioteca snodo

Dall'area di Amministrazione, è possibile definire un'unica biblioteca snodo per tutti gli interprestiti extra-sistema in entrata. Nel caso sarà questa l'unica biblioteca a vedere nell'area Prenotazioni le prenotazioni di materiale verso utenti della rete.

Prenotazioni

La parte superiore della pagina elenca, in un'area con sfondo grigio, le prenotazioni effettuate per utenti del sistema su materiale extra.
In quest'area si trovano solitamente esemplari fuori-catalogo creati ad hoc per soddisfare la prenotazione extra-sistema e che verranno eliminati dal catalogo alla conclusione del prestito.

Prestiti

Tutto il materiale ricevuto in questo modo da biblioteche esterne al sistema, verrà riepilogato nella stessa pagina, nella sezione “Prestiti”. Da questa sezione è possibile verificare lo stato dei prestiti in corso verso biblioteche esterne al sistema.

Da Rientrare

In quest'area sono riepilogati tutti i documenti che hanno esaurito le prenotazioni nel sistema e che quindi possono essere restituiti alle biblioteche esterne.

circulation/prestiti_extra-sistema.txt · Ultima modifica: 23/10/2013 14:42 da isacco.occhiali