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Traduzioni di questa pagina:

Banco prestiti

l banco prestiti svolge sia le funzioni di prestito, che le funzioni di rientro (restituzione) dei documenti.
Qualora il documento sia disponibile e si individui l'utente, il sistema attribuisce il prestito. Se invece il documento è a prestito, anche senza individuare l'utente, il sistema effettua il rientro del documento stesso.

Uso del Banco Prestiti per informazioni rapide

È pratica comune utilizzare la pagina Banco Prestiti per selezionare rapidamente un utente oppure ottenere informazioni sull'esemplare in mano all'operatore.
In fondo alla pagina trovate alcuni Casi particolari a cui prestare attenzione in queste situazioni, fermo restando che per conoscere nel dettaglio la situazione di un esemplare è opportuno fare riferimento alla sua scheda di dettaglio

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Il Banco prestito è costituito da soli due campi di inserimento: utente e esemplare.

Selezione dell'utente

Il campo utente serve per cercare l'utente a cui associare il prestito. L'utente può essere ricercato in due modi:

  • attraverso il Codice a barre della tessera
  • scrivendo il Cognome ed eventualmente il Nome.

Se si cerca attraverso il codice a barre, l'utente viene subito individuato e si apre la scheda sintetica dell'utente.
Se invece si digita il cognome, verrà mostrata una tendina di “auto-completamento” sotto al box di inserimento, con la lista dei primi 10 utenti il cui cognome inizia per le lettere inserite.
Se si vuole anche precisare il nome (ad esempio nel caso di cognomi con troppe occorrenze), si deve digitare il cognome seguito da una virgola, uno spazio e dalle lettere iniziali del nome (oppure dal nome completo): es.: “rossi, m” visualizza tutti gli utenti il cui cognome è Rossi e il cui nome inizia per M.
Quindi è sufficiente cliccare sul nome individuato (o spostarsi su di esso con le frecce della tastiera e spingere Invio).

I nomi che compaiono nella lista di autocompletamento sono disambiguati da barcode tessera e data di nascita.

Pulsanti azione

Se esistono molti omonimi e, nella ricerca con cognome, nome non sono sufficienti i 10 nomi visualizzati, cliccando sul simbolo si apre in una finestra la modalità completa della ricerca utenti. Una volta individuato l'utente, cliccare su Lega.

Se si ha necessità di riaggiornare i dati, ricaricando la pagina, cliccare su questo simbolo.

Se si vuole cancellare il nome utente selezionato (pulire la pagina) per effettuare una nuova operazione, cliccare su questo simbolo.

Una volta individuato l'utente, compare la seguente schermata

Area Dati utente

Questa finestra mostra i dati sintetici dell'utente ed eventualmente alcuni avvisi che sono stati inseriti nella scheda dell'utente e che si vogliono visualizzare al momento del prestito (ad esempio la nota per l'accesso, oppure se l'utente è disabilitato dal prestito perchè con diritti revocati).

Cliccando sul nome dell'utente è possibile andare alla scheda completa ed eventualmente effettuare modifiche ed integrazioni. Allo stesso modo, dalla scheda utente, cliccando sul pulsante vai a Banco Prestiti, si ritorna alla pagina Banco Prestiti con i dati dell'utente precaricati.

Nella parte bassa del pannello si trova la sintesi della situazione della circolazione dell'utente: sono mostrate quante operazioni, prenotazioni e prestiti (eventualmente divisi per tipologia) in corso, quante ne rimangono e quanto è la soglia impostata nel sistema.

Area Circolazione utente

Quest'area riepiloga le informazioni di circolazione utente, ovvero: Prestiti in corso, Pronti al prestito, Prestiti in transito, Prenotazioni.

Prestiti in corso

Visualizza i prestiti in carico all'utente, indipendentemente dalla biblioteca che li ha effettuati. Sono riepilogate le seguenti informazioni:

  • Stato del prestito (in prestito o in consultazione) e barcode dell'esemplare
  • Biblioteca proprietaria e prestante
  • Titolo dell'esemplare
  • Data di prestito ed eventuali informazioni su ritardo, proroghe o solleciti
  • Data di restituzione

Accanto al titolo dell'esemplare a prestito sono presenti due link:

  • cliccando il link vedi è possibile aprire la scheda di dettaglio dell'esemplare (attenzione: in questo modo si esce definitivamente da Banco Prestiti. Per non uscire ti suggeriamo di cliccare col tasto destro del mouse e aprire la pagina in una nuova scheda del browser).
  • il link modifica esemplare apre invece una finestra popup da cui è possibile modificare rapidamente i dati gestionali dell'esemplare, come ad esempio inserire una nota all'esemplare (che si vuole visualizzare al momento del prestito) oppure mettere l'esemplare nello stato “smarrito”.
Finestra di modifica rapida esemplare

La modifica viene salvata cliccando il pulsante SALVA nella parte inferiore della finestra. Invece, cliccando sul pulsante [X], si chiude la finestra e si torna al Banco prestiti senza applicare le modifiche.

Accanto alle informazioni sul prestito sono presenti i seugenti link:

  • rientra, permette di rientrare il documento dal prestito (cioè si effettua una restituzione), rimanendo nella schermata del banco prestiti
  • sollecita, permette di effettuare un sollecito sul materiale in ritardo per l'utente (si esce dalla pagina Banco Prestiti).
  • proroga, permette, tramite una finestra popup, la proroga del prestito.

Sotto al riepilogo dei prestiti in corso è inoltre presente il link proroga tutti i prestiti effettuati da questa biblioteca (cui segue tra parentesi il numero dei prestiti prorogabili). Questo apre una finestra in cui sono visualizzati tutti i prestiti in carico all'utente effettuati dalla biblioteca in cui si sta lavorando e che possono essere prorogati. Per prorogarli tutti, cliccare sul pulsante Proroga che compare in fondo alla finestra.

Proroga

Il link proroga compare solo se l'esemplare è libero da prenotazioni, altrimenti non compare. La possibilità di fare o meno la proroga è a discrezione dell'operatore, indipendentemente dai parametri di rinnovo impostati in Amministrazione : Modifica parametri i quali sono invece relativi all'OPAC.
Allo stesso modo, il link proroga tutti i prestiti effettuati da questa biblioteca, compare solo se all'utente è associato almeno un prestito prorogabile nella biblioteca in cui si sta lavorando.

Pronti al prestito

Visualizza i documenti che l'utente ha prenotato e che si trovano in quel momento in biblioteca nello stato “Pronti al prestito”. Sono riepilogati in maniera simile all'area Prestiti in corso, con l'aggiunta del link presta che carica l'esemplare nella parte superiore del Banco Prestiti e permette di attivare il prestito all'utente. Per prestarli tutti, cliccare sul pulsante Presta tutti che compare in fondo alla finestra. L'azione Notifica consente di notificare l'utente. Viene mostrata la biblioteca in cui si trova attualmente il documento.

Prestiti in transito

Vengono visualizzati gli esemplari prenotati dall'utente e che sono nello stato “in transito”, cioè che stanno per essere consegnati nella biblioteca di destinazione (scelta al momento della prenotazione).
Le informazioni di prestito non sono ovviamente presenti, poichè il materiale non è ancora a prestito. E' mostrata anche la destinazione del transito.

Prenotazioni

Vengono mostrate le prenotazioni dei titoli fatte dall'utente (tra parentesi viene indicato lo stato in cui si trova la prenotazione: Pendente, In gestione, Soddisfatta, ecc.). Nel caso di prenotazione sulla copia è mostrato il barcode dell'esemplare, nel caso di prenotazione sul titolo viene mostrato l'ID della notizia.

I link disponibili sono:

  • vedi (accanto al titolo), apre la scheda della notizia o dell'esemplare, a seconda che la prenotazione sia stata fatta su titolo o copia
  • vedi (accanto alla data di prenotazione), apre un popup con il dettaglio della prenotazione e la possibilità di modificarne i dati come: biblioteca di destinazione, data di scadenza, note. È anche possibile trasformare la prenotazione sulla copia in prenotazione su titolo.
  • cancella, apre una finestra popup da cui è possibile cancellare la prenotazione (se l'utente non desidera più il documento prenotato). È possibile inviare contestualmente una mail all'utente per segnalare la cancellazione.

Selezione dell'esemplare

Utilizzando il Esemplare è possibile selezionare un documento attraverso il codice barre o la sequenza serie_inventariale-inventario.

Il documento individuato viene mostrato nella parte superiore della pagina.

Dopo aver caricato un documento, è possibile caricarne di ulteriori sempre attraverso lo stesso box Esemplare.

Gli esemplari selezionati saranno raggruppati nella parte superiore della pagina a seconda dello stato di prestito:

  • Esemplari Disponibili, raggruppa tutti i documenti che è possibile prestare normalmente
  • Esemplari Non Disponibili, raggruppa gli esemplari non prestabili (ad es. perchè attualmente in prestito o con classe di prestabilità Non disponibile).
  • Esemplari Prestati, raggruppa i documenti attualmente a prestito
  • Esemplari Con Prenotazioni, raggruppa esemplari con cui è possibile gestire una prenotazione.

A seconda del raggruppamento sono possibili diverse operazioni sui documenti. Ad esempio, per gli Esemplari disponibili, cliccando sul titolo del documento si andrà alla scheda di dettaglio dell'esemplare, cliccando invece il link modifica è possibile aprire un popup di modifica rapida dei dati dell'esemplare (in maniera simile a quanto avviene cliccando il link modifica esemplare dall'Area circolazione utente della scheda caricata).

Operazioni

Il Banco Prestiti permette di effettuare operazioni di prestito e rientro del materiale. Per effettuare il prestito è necessario caricare sia la scheda dell'utente che gli esemplari da prestare, mentre per il rientro è sufficiente caricare gli esemplari.

Normalmente il Banco Prestiti mostra dei messaggi dettagliati e richiede conferma per le operazioni da effettuare, tuttavia esiste la possibilità di usare la modalità rapida senza conferma che permette l'esecuzione di prestiti o rientri senza visualizzare i dettagli dell'operazione e senza la necessità di conferma.

Prestito

Per effettuare un prestito è necessario innanzitutto selezionare l'utente. Quindi è possibile caricare i documenti da prestare utilizzando il box Esemplare oppure cliccando il link Presta in corrispondenza dei Pronti al prestito elencati per l'utente.

Utilizzando la casella di spunta, preselezionata accanto a ciascun documento individuato, è possibile deselezionare i documenti che eventualmente si è deciso di non dare all'utente.
Per attivare il prestito è quindi sufficiente cliccare il pulsante Attiva il prestito, mostrato sotto alla tabella che riepiloga i documenti.

I documenti prestati saranno riepilogati sempre nella parte superiore della pagina, nell'area Esemplari prestati.
A seconda delle impostazioni di sistema verrà assegnata una data di restituzione per ciascun prestito caricato all'utente. È comunque possibile, per ciascun prestito, spostare la data di scadenza. Per farlo è sufficiente cliccare sulla data di restituzione, selezionare dal calendario una nuova data, quindi cliccare il link conferma accanto alla nuova data selezionata.

Nuova operazione

Per effettuare una nuova operazione per un altro utente (prestito o rientro) è bene cliccare il pulsante Pulisci pagina che compare in fondo a destra dello schermo. In questo modo la pagina viene completamente pulita dei dati utente o esemplare utilizzati per l'operazione precedente.

Consultazione

Tramite il Banco Prestiti è possibile registrare anche la consegna di materiale in consultazione, esattamente come si trattasse di un prestito.
In questo caso, a seguito del prestito, è possibile gestire il deposito del documento per lo stesso utente al termine della giornata, senza dover effettuare una restituzione e un nuovo prestito allo stesso utente il giorno seguente.

Tra le azioni possibili su materiale attualmente in consultazione (ovvero caricato come prestito ad un utente), è presente in-deposito, che consente di congelare la consultazione dell'utente senza effettuare una restituzione (ovvero senza rendere nuovamente disponibile il documento).

Selezionando in seguito l'esemplare (ad esempio il giorno successivo), tra le azioni comparirà riprendi-consultazione che permetterà di registrare nuovamente la consegna del documento all'utente (senza che questo corrisponda ad un nuovo prestito).

Rientro

Per effettuare il rientro dei documenti da Banco prestiti in modalità normale, è sufficiente caricare i documenti utilizzando il box Esemplare. Non è necessario pre-selezionare anche l'utente.
In alternativa è possibile cliccare il link Rientra dall'area dei Prestiti in corso dell'utente pre-selezionato.

I documenti individuati (possono anche essere associati ad utenti diversi) saranno raggruppati nella parte superiore del Banco Prestiti.

Utilizzando la casella di spunta, preselezionata accanto a ciascun documento individuato, è possibile deselezionare i documenti che eventualmente si è deciso di non rientrare.
Per effettuare il rientro è sufficiente cliccare il pulsante Rientra che compare in fondo alla lista.

A seguito di un rientro il materiale resterà riepilogato nella parte superiore della pagina, consentendone eventualmente il prestito all'utente successivo, oppure la gestione di prenotazioni utilizzando l'esemplare appena restituito.

Poichè è possibile restituire il materiale in una qualsiasi biblioteca del sistema, nel caso in cui il rientro avvenga in una biblioteca diversa da quella di gestione, l'esemplare verrà portato automaticamente nello stato Pronto al transito di rientro e sarà visibile nella pagina Interprestito in uscita.

Nuova operazione

A seguito del rientro di materiale, nel caso in cui non sia stata pre-caricata la scheda dell'utente, è possibile cliccare sul nome dell'utente mostrato come link nella barra di notifica. In questo modo il Banco Prestiti verrà caricato con i dati dell'utente, permettendo il prestito rapido di altro materiale all'utente che ha appena effettuato la restituzione.

Se invece si desidera pulire la pagina dai dati degli esemplari rientrati è sufficiente cliccare il pulsante Pulisci pagina che compare in fondo a destra dello schermo. In questo modo la pagina viene completamente pulita dei dati utilizzati per l'operazione precedente.

Gestire le prenotazioni

I documenti caricati sul Banco Prestiti potrebbero risultare prenotati o comunque essere in grado di soddisfare una prenotazione su titolo.

Su prestito Su rientro
Prenotazione su materiale da dare a prestito Prenotazione su materiale in restituzione

Questa informazione può essere mostrata durante l'attività di prestito, oppure a seguito del rientro del materiale (ovvero quando il sistema riconosce la biblioteca in cui è stata effettuata la restituzione ed è quindi in grado di determinare se l'esemplare in oggetto è in grado di soddisfare una prenotazione).

I documenti in grado di soddisfare la prenotazione saranno quindi raggruppati nell'area Esemplari Con Prenotazioni, distinta dalle aree Esemplari Disponibili oppure Esemplari Prestati. Questo perchè la pagina Banco Prestiti permette l'immediata gestione delle prenotazioni sui documenti selezionati.

Nel caso di materiale in restituzione sarà prima necessario effettuare il rientro cliccando il link rientra tra le azioni disponibili.

Quindi si presentano due distinte possibilità:

  1. si sceglie di soddisfare immediatamente la prenotazione segnalata.
  2. si sceglie di ignorare la prenotazione e prestare il documento all'utente eventualmente caricato sul Banco Prestiti (scavalcando in questo modo la coda di prenotazioni).

Soddisfare la prenotazione

In questo caso è sufficiente cliccare il link prenotazioni, elencato tra le azioni disponibili sul documento. Verrà aperta una finestra popup che mostra la coda di prenotazioni, ordinata per data della richiesta (si tratta dello stesso popup mostrato cliccando sul link prenotazioni gestibili nella pagina Prenotazioni).

Cliccando sul link processa in corrispondenza della richiesta da soddisfare, il documento sarà processato a seconda della destinazione indicata. Ovvero verrà elencato nella pagina Interprestito in uscita nel caso in cui la biblioteca per il ritiro sia diversa dall'attuale, oppure nella pagina Pronti al prestito nel caso in cui si stia operando nella stessa biblioteca indicata per il ritiro.

A prescindere dal destino del documento, questo resterà comunque in cima alla pagina. Per pulire il Banco Prestiti è sufficiente cliccare il pulsante Pulisci pagina.

Ignorare la prenotazione

È possibile ignorare la coda di prenotazioni che il documento sarebbe in grado di soddisfare e scegliere di utilizzarlo per il normale prestito da Banco Prestiti.

Se già non fosse selezionato è quindi necessario selezionare l'utente a cui si desidera prestare il documento. Quindi, cliccando il link processa visibile tra le azioni possibili sull'esemplare con prenotazioni, verrà attivato il prestito sull'utente attualmente selezionato (ignorando completamente la coda di prenotazioni).

Competenza della prenotazione

Esistono dei casi (rari) in cui il link prenotazioni non è visibile. Questo potrebbe derivare da alcuni parametri di sistema che consentono di vedere l'esistenza di prenotazioni anche nel caso in cui la biblioteca attuale non sia tenuta a soddisfarle. In questi casi è possibile effettuare il prestito normalmente come evidenziato al punto precedente.

Modalità rapida

Selezionando l'opzione modalità rapida senza conferma, è possibile utilizzare la pagina Banco Prestiti senza la necessità di dare conferma dopo aver selezionato l'esemplare.

In questo senso, ogni esemplare inserito nel box Esemplare sarà rientrato se attualmente a prestito, oppure sarà prestato se è stata caricata la tessera utente.

Le operazioni compiute vengono riepilogate nella parte superiore della pagina, nell'area Ultima operazione effettuata. I prestiti sono evidenziati con un bordo verde, i rientri con un bordo rosso.
Per ogni operazione effettuata viene comunque segnalato anche il relativo messaggio nell'area di notifica in basso.

Prestito Rientro
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Nel caso in cui esistano prenotazioni sono segnalate esclusivamente al rientro, tramite il link esistono prenotazioni. Cliccandovi è possibile gestire normalmente la prenotazione da Banco Prestiti.

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Persistenza della Modalità rapida

La scelta della modalità rapida senza conferma viene memorizzata nei cookie per ogni sessione di lavoro. Questo vuol dire che, mentre si è loggati, è sufficiente selezionare la spunta una sola volta e la preferenza verrà ricordata durante tutta la sessione di lavoro.

Tuttavia, nel caso in cui il Banco Prestiti venga caricato a partire dalla scheda di un esemplare, la modalità rapida viene automaticamente disattivata per prevenire prestiti/restituzioni accidentali.

Casi particolari

Il Banco Prestiti permette rapidamente di individuare e correggere eventuali situazioni particolari legate allo stato del materiale selezionato tramite barcode/inventario.

Materiale smarrito

Nel caso in cui l'esemplare selezionato su Banco Prestiti si trovi in uno stato di tipo smarrito, questo verrà automaticamente riportato allo stato Su scaffale. Il cambio di stato viene inoltre segnalato nella barra delle notifiche con un messaggio giallo.

Materiale in altre biblioteche

Può capitare di selezionare sul Banco Prestiti un esemplare che invece, secondo il sistema, si trova in un'altra biblioteca.

In questo caso, accanto al titolo dell'esemplare viene indicato, bordato di rosso, il nome della biblioteca in cui si trova attualmente l'esemplare.

Nel caso in cui l'esemplare sia disponibile al prestito è possibile effettuare il prestito normalmente. In questo caso la biblioteca in cui si trova l'esemplare sarà automaticamente impostata alla biblioteca attuale dell'operatore.

Nel caso in cui l'esemplare non sia disponibile al prestito, è opportuno cliccare sul titolo per aprire la scheda di dettaglio dell'esemplare ed, eventualmente, utilizzare l'azione Annulla il prestito per poter generare un *transito di rientro* alla biblioteca di gestione dell'esemplare.

circulation/banco_prestiti.txt · Ultima modifica: 15/03/2018 15:52 da etiengo