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administration:modifica_parametri
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Modifica parametri

Quest'area permette la configurazione di diversi parametri del gestionale, dalla semplice personalizzazione delle etichette alla gestione dei parametri di circolazione fino alla configurazione di parametri applicativi e di connessione.

Personalizzazione etichette

Questa linguetta permette di modificare le etichette personalizzabili.

Si tratta principalmente di etichette o voci di menu a cui può essere cambiato il nome o l'ordinamento nei menu a tendina. Non sono presenti in questa sezione i valori di sistema che definiscono le regole di circolazione o le etichette delle voci di catalogazione.

E' possibile filtrare i parametri per lingua o classe.

Attualmente le classi di parametri modificabili da questa pagina sono:

Classe Descrizione Usato per
ADDRESSTYPE Tipologia indirizzo Tipi di indirizzi di contatto dell'utente. Vedi: Indirizzi utente
CLASSEDITION Edizione (classi) Edizione Dewey. Vedi: Aggiunta nuova authority
CLASSTYPE Tipo di classificazione Tipo di classificazione della voce di authority. Vedi: Aggiunta nuova authority
CUSTOMLABEL Etichette campi custom Etichette personalizzate utilizzate nella scheda utente o dell'esemplare. Vedi: Scheda utente o Scheda esemplare
IDDOCS Tipologie doc. id. Tipo di documento di identità nella scheda utente. Vedi: Scheda utente
IM Messaggeria istantanea Tipologie di servizi per l'istant messaging nei contatti utente. Vedi: Scheda utente
ITEMSOURCE Sorgente (esemplare) Tipologie di sorgenti di acquisto per gli esemplari. Vedi: Scheda esemplare
LIBRARIANROLE Ruolo operatore Tipologie di ruolo per gli operatori nella biblioteca. Vedi: Scheda biblioteca
PATRONCUST1 Elenco personalizzato 1 (utente) Etichette personalizzate utilizzate nella Custom List 1 della scheda utente. Vedi: Scheda utente
PATRONLOANCLASS Classe utente Titolo di studio della scheda utente. Vedi: Scheda utente
PRINTERSDEVICEINDEX Repertorio Tipologie di repertorio per le authority di tipo Marca tipografica. Vedi: Aggiunta nuova authority
STREET Tipologia via Tipi di vie per il contatto dell'utente. Vedi: Indirizzi utente
STUDTYPE Titolo di studio Titolo di studio della scheda utente. Vedi: Scheda utente
SUBJECTTYPE Soggettario Tipologie di soggettario disponibili. Vedi: Lista authority
SUPPLIERPAYMETHOD Metodo pagamento (fornitore) Metodi di pagamento accettati dal fornitore. Vedi: Scheda fornitore
TITLE Titolo (utente) Titolo da far precedere al nome dell'utente. Vedi: Scheda utente
WORKTYPE Professione Professione della scheda utente. Vedi: Scheda utente

Nella tabella i parametri sono riepilogati secondo l'ordine di importanza, ovvero secondo l'ordine che avranno nei menu a tendina se fanno parte di menu di questo tipo. E' possibile modificare l'ordine utilizzando le frecce in altro o in basso della colonna ordine.

Cliccando il link Modifica è possibile modificare e salvare il valore del parametro. Non è invece mai cambiare la chiave per parametri già in uso.

Cliccando il pulsante Aggiungi parametro, in basso a sinistra, è possibile aggiungere un nuovo parametro ad una certa classe. Una volta premuto il pulsante immediatamente sotto verrà aperta la maschera di inserimento da cui è necessario inserire: la classe del parametro, la chiave utilizzata (possibilmente uno o due caratteri alfanumerici), il valore che esprime la chiave. Infine cliccare sul pulsante Aggiungi.

Salvataggio dei parametri

Dopo aver inserito, modificato o cancellato qualsiasi parametro nella scheda 'Personalizzazione etichette', per effettuarne la registrazione occorre entrare nella scheda 'Parametri di circolazione' e premere il pulsante 'Salva'.

Parametri di circolazione

Quest'area permette di definire le regole di circolazione del materiale, indicando i limiti massimi di durata, numero di documenti e prenotazioni.

Parametri di prestito

I parametri di prestito sono legati al campo item media dell'esemplare.

Per ciascun item media è possibile definire:

  • durata del prestito espresso in numero di giorni
  • numero massimo di copie prestabili per il tipo di materiale
  • durata del rinnovo espresso in numero di giorni
  • numero massimo di rinnovi possibili sul tipo di materiale
  • durata della prenotazione espresso in numero di giorni al termine dei quali la prenotazione scade
  • numero massimo di prenotazioni su materiale di quel tipo

I valori relativi al numero massimo di prenotazioni per il tipo di materiale non vengono considerati dal sistema. I campi sono implementati a titolo sperimentale. E' attivo e funzionante invece il valore in cima alla lista riferito a tutti i materiali.

  • max distanza (solo per circolazione a bacini) il massimo della distanza ammesso per il prestito di un dato materiale - non ancora implementato

La prima riga non riporta il tipo di materiale e serve per esprimere il valore massimo sull'insieme di prestiti in carico all'utente, ovvero nessuna delle specificazioni indicate per i diversi item media potrà superare i valori definiti nella prima riga.

Rinnovo possibile da/a

Indica da quanti giorni prima fino a quanti giorni dopo la scadenza del prestito, l'utente potrà effettuare il rinnovo autonomamente dal portale DiscoveryNG. La possibilità concreta di fare il rinnovo dipende comunque dall'assenza di prenotazioni sul materiale a prestito.
I parametri di rinnovo incidono esclusivamente sull'OPAC, mentre gli operatori, in Clavis, hanno comunque la possibilità di fare la proroga dei prestiti, sempre che questi siano legati a materiali privi di prenotazioni.

Avviso possibile da

Indica da quanti giorni prima l'utente potrà essere avvisato tramite azione su lista prestiti.

Scadenza pronto al prestito

Indica dopo quanti giorni un pronto al prestito viene segnalato come scaduto. Passato il numero di giorni indicato, nella pagina dei Pronti al Prestito la data di ultimo movimento sarà bordata di rosso, ad indicare che è possibile annullare il prestito all'utente.

Numero massimo operazioni totali

Indica il totale massimo di operazioni (prestiti + prenotazioni) per ciascun utente. Questo numero solitamente è la somma dei valori max prestiti e max prenotazioni indicati nella tabella precedente.

Numero prenotazioni aggiuntive

Indica il numero aggiuntivo di prenotazioni che possono essere soddisfatte superando le soglie di prestito configurate ma non influenza le quantità prestabili. In questo modo anche utenti che hanno raggiunto il limite di materiali possono avere alcune delle loro prenotazioni pendenti soddisfatte e ricevere i libri in pronto al prestito in attesa che siano restituiti materiali in loro possesso. In pratica il numero inserito va ad incrementare tutte le quantità presenti nella colonna “Max prestiti” della tabella dei parametri di prestito solo durante le fasi di calcolo delle prenotazioni soddisfacibili e fino allo stato di pronto al prestito. Nel banco prestiti e nella lista dei pronti al prestito il sistema applica le quantità impostate nella tabella dei parametri.

Revoca automatica

Sono presenti alcuni parametri necessari a definire l'automatismo della Revoca automatica.

  • Revoca automatica dopo giorni dalla scadenza, permette di impostare un numero di giorni di tolleranza sul ritardo prima della disattivazione dell'utente;
  • Solleciti minimi prima di revoca automatica, permette di impostare un numero di solleciti minimi (inviati tramite Clavis) prima della disattivazione dell'utente. Se impostato a 0, un utente in ritardo che non abbia mai ricevuto un sollecito sarà revocato automaticamente;
  • Classi utente a cui non applicare la revoca automatica, permette di selezionare una o più classi di utente a cui non verrà mai applicata la sanzione. In questo senso, per non applicare mai la revoca automatica, è sufficiente selezionare tutte le classi

Sblocco novità locali

Definendo questo parametro è possibile sbloccare gli esemplari in Novità locale nel caso in cui non siano mai andati a prestito per un certo numero di giorni dalla data di inventariazione.
Una volta passato il numero di giorni indicato a partire dalla data di inventariazione dell'esemplare, il materiale con classe di prestabilità Novità locale a 10/30/60/90 giorni viene automaticamente portato a Prestabile, rendendolo così disponibile per l'interprestito.

Parametri di prestito extra-sistema

  • Invia mail per rinnovo extra: se spuntato, quando viene effettuato un rinnovo su prestito extra-sistema, viene spedita una mail di avviso alla biblioteca prestante
  • Durata del rinnovo extra (giorni): il numero di giorni per i quali viene prorogato un prestito extra-sistema
  • Biblioteca nodo extra: è possibile specificare una biblioteca snodo per tutti i prestiti extra-sistema in entrata. In questo caso sarà la sola biblioteca a poter gestire l'arrivo del materiale e poi smistarlo alle biblioteche interne che l'hanno richiesto. VEDI: Guida →Gestione di un prestito extra-sistema

Altri parametri

Circolazione a bacini

Spuntando l'opzione Circolazione per bacini il sistema viene impostato per la circolazione a bacini.
Per questa configurazione è possibile impostare:

  • la Distanza massima tra biblioteche, ovvero il numero massimo di bacini che saranno creati
  • la Distanza massima per delimitare un bacino, ovvero a quale distanza le biblioteche verranno considerate come parte dello stesso bacino di circolazione.

Media package

La Dimensione massima media package indica il valore massimo per la scelta da tendina della dimensione del media package, nella scheda di Aggiunta/modifica di un nuovo esemplare.

Parametri di sistema

In questa sezione sono riportati i parametri di connessione al database, a Solr e altri parametri indispensabili all'applicazione per funzionare correttamente.

Questa pagina permette l'accesso alle informazioni memorizzate nei file clavis-application.xml e clavis-parameters.xml contenuti nella cartella del site in uso.

Indirizzi

Vengono mostrate in sola lettura le informazioni di connessione al database e a Solr:

  • DNS database, indirizzo del database in uso
  • Solr, indirizzo del server Solr in uso
  • Versioni attuali di: database, codici ed etichette UNIMARC.

Generale

In questa sezione vengono mostrati e possono essere modificati alcuni parametri generali e di connessione a servizi di terze parti.

  • Indirizzo base: l'indirizzo base usato da ClavisNG, ovvero la parte dell'URL che viene prima di index.php
  • URL OPAC: l'indirizzo base dell'OPAC collegato all'installazione di ClavisNG. Attualmente viene usato solo per impostare il pulsante OPAC in alto a destra (accanto a Logout)
  • Titolo sito: la stringa usata come parte iniziale nel titolo della pagina (il tag <title> dell'<head>)
  • Sottotitolo sito: è possibile specificare anche un sottotitolo ma attualmente è puramente informativo (ovvero non viene utilizzato in nessuna pagina)
  • Cliente: denominazione del cliente per il sistema attuale. Attualmente è puramente informativo (ovvero non viene utilizzato in nessuna pagina)
  • Indirizzo admin: l'indirizzo e-mail dell'amministratore principale del programma. Viene utilizzato come mittente per le e-mail nel caso sia scelto il mittente system
  • Indirizzo bugreport: l'indirizzo e-mail al quale vengono spedite le notifiche automatiche di errore generate da ClavisNG. Nella maggior parte dei casi, sarà bugreport@comperio.it
  • Indirizzo coverserver: l'indirizzo del server centralizzato per il recupero delle copertine
  • Indirizzo NetManager: nel caso sia utilizzato il servizio NetManager per la navigazione in biblioteca, va inserito qui l'indirizzo assegnato al sistema
  • Indirizzo ClavisClient: nel caso sia utilizzata tecnologia RFID integrata tramite ClavisClient, va inserito qui l'indirizzo standard per il dialogo con il componente. Solitamente viene usato 127.0.0.1
  • Porta ClavisClient: la porta utilizzata da ClavisClient, nel caso sia in uso dal sistema. Solitamente viene usata la porta 8001 (o la 8080).

Formattazione e limiti

  • Formato datetime: il formato preferito per la rappresentazione di data e ora (espresso usando la formattazione di date() in PHP
  • Formato date (locale): il formato preferito per la rappresentazione della data secondo il locale in uso (espresso usando la formattazione di date() in PHP
  • Formato datetime (locale): il formato preferito per la rappresentazione di data e ora secondo il locale in uso (espresso usando la formattazione di date() in PHP
  • Scadenza messaggi interni: il numero di secondi al termine dei quali un dopo i quali un messaggio interno viene cancellato (suggerimento: giorni * 86400)
  • Scadenza presa in gestione prenotazione: il numero di secondi dopo i quali una prenotazione in stato In gestione viene riportata in stato Pendente (ad esempio, perché l'operatore non ha potuto completarne la gestione). Di default è impostato a 14400 (cioè 4 ore).
  • Valuta del sistema: la valuta da utilizzare per tutte le operazioni di tipo economico nel modulo Acquisizioni.
  • Prezzo massimo per acquisto: il massimo prezzo impostabile per gli esemplari.
  • Canali di comunicazione abilitati: permette di abilitare o disabilitare i canali di comunicazione a disposizione per notifiche, solleciti e comunicazioni agli utenti.

Automatismi

In questa sezione è possibile attivare o disattivare gli automatismi del programma.

sysparams_auto.jpg

  • Compila collocazione su nuovo esemplare: se selezionato, all'aggiunta di un nuovo esemplare, nel campo collocazione sarà inserito (come suggerimento) un valore calcolato sulla base della Classe della Notizia legata.
  • Abilita scadenza diritti su tessera scaduta: verifica la scadenza della tessera utente così come riportata nel campo Scadenza; nel caso in cui sia stata superata tale data, l'utente viene automaticamente portato da Abilitato al prestito a Diritti scaduti, segnalandolo così da Banco Prestiti.
  • Abilita revoca automatica su prestiti in ritardo: permette di abilitare l'uso della Revoca automatica, utilizzando i parametri impostati nella precedente scheda Parametri di circolazione.
  • Stampa automatica ricevuta prestito (Zebra): se spuntato, effettua la stampa automatica della ricevuta di prestito a seguito di un prestito correttamente eseguito (possibile solo se lato client è installata una stampante di etichette con dispositivo ClavisClient configurato)
  • Stampa automatica notifica prenotazione (Zebra): se spuntato, effettua la stampa automatica della notifica di prenotazione a seguito di un rientro di esemplare con prenotazioni a carico (possibile solo se lato client è installata una stampante di etichette con dispositivo ClavisClient configurato)

Notifiche

Questa sezione permette di abilitare o disabilitare alcuni automatismi

sysparams_notifications.jpg

  • Mittente default (mail): il mittente predefinito per l'invio di mail (modificabile in fase di spedizione):
    • librarian: l'operatore che effettua l'invio
    • library: la biblioteca attuale dell'operatore che effettua l'invio
    • system: l'indirizzo e-mail del sistema (configurato nella sezione “Generale”)
  • Mittente default (sms): il mittente predefinito per l'invio di SMS (modificabile in fase di spedizione):
    • libraryphone: il numero di telefono della biblioteca attuale dell'operatore che effettua l'invio (fino a max 11 caratteri)
    • librarylabel: il valore riportato nel campo shortlabel della biblioteca attuale dell'operatore che effettua l'invio (fino a max 11 caratteri)
    • system: il valore dell'etichetta del Consortia attuale.
  • Invio automatico mail per revoca automatica: se l'automatismo di revoca automatica è attivo (vedi sopra) verrà inviata una mail di notifica a fronte della revoca stessa.
  • Invio automatico mail per avviso prestito in scadenza: abilita l'invio automatico di una mail di avviso su prestiti in scadenza; il numero di giorni alla scadenza è configurabile con la voce Avviso possibile da nella schermata precedente Parametri di circolazione.
  • Invio automatico mail per sollecito prestito scaduto: abilita l'invio automatico di una mail di sollecito il giorno successivo alla scadenza di un prestito.
  • Invio automatico mail per materiale pronto al prestito: se abilitato, ogni volta che un esemplare sarà posto in stato Pronto al prestito l'utente verrà automaticamente notificato via mail.
Utenti senza mail

Tutte le azioni di invio automatico mail vengono eseguite solamente per gli utenti con una mail valida registrata.

Altre opzioni

sysparams_other.jpg

  • Stato di visibilità dei nuovi scaffali
  • Profilo predefinito per i nuovi operatori
  • Ruolo predefinito nella biblioteca per il legame operatore-biblioteca
  • Termini come soggetti: permette di utilizzare una qualsiasi voce dell'authority file come Soggetto di una Notizia.
  • Rinnovo da ora: nel caso sia spuntato, la durata del rinnovo di un prestito verrà conteggiata dal momento del rinnovo stesso; in caso contrario, verrà calcolata a partire dalla data di scadenza del prestito.
  • Nascondi notizie senza esemplari: in caso sia spuntato, in Ricerca catalogo verranno nascosti in maniera predefinita tutti i titoli senza esemplari collegati;
  • Mostra sempre pulsante 'Crea nuova notizia': in caso sia spuntato, in Nuova notizia verrà sempre mostrato anche il pulsante Crea nuova notizia, senza l'obbligo di lanciare una ricerca.
  • Spunta legami su importa dettagliato: definisce se per default le spunte sull'importazione dei legami in Importa dettagliato siano attive o meno.
  • Abilita controllo accessi utenti: abilita o meno la sezione Gestione presenze utenti.

Configurazione

Come la precedente, anche questa sezione riporta diverse informazioni di configurazione memorizzate nei file clavis-application.xml e clavis-parameters.xml contenuti nella cartella del site in uso.

Applicazione

  • Application ID: l'ID univoco dell'instanza di ClavisNG
  • Modalità: è possibile scegliere tra 3 diverse modalità d'uso dell'applicazione. Per un ambiente in produzione si raccomanda la modalità Normale
  • Timeout sessione: il tempo di inattività (in secondi) per la sessione di un operatore, al termine del quale viene disconnesso dal sistema (di default 21600)
  • Motore cache: il motore di caching
  • Motore crypt: il motore di crittografia delle password
  • IP permessi extaut: gli indirizzi IP (tramite wildcard o serparati da virgola) abilitati all'uso di Clavis come autenticatore
  • IP permessi SOAP: gli indirizzi IP (tramite wildcard o serparati da virgola) abilitati all'uso dell'interfaccia SOAP di Clavis
  • IP permessi SOAP iLibrary: gli indirizzi IP (tramite wildcard o serparati da virgola) abilitati all'uso dell'interfaccia SOAP per iLibrary
  • IP permessi SOAP SafeSurf: gli indirizzi IP (tramite wildcard o serparati da virgola) abilitati all'uso dell'interfaccia SOAP per NetManager

Solr

Permette di modificare l'indirizzo e il nome del Solr utilizzato per l'indicizzazione del catalogo

  • Indirizzo: l'indirizzo del server Solr
  • Nome del database: nome del catalogo Solr.

Mail e SMS

  • Server mail: l'indirizzo del server SMTP per l'invio della posta elettronica
  • E-mail di sistema: l'indirizzo mail di sistema
  • SMS auth user: il nome utente fornito dal provider del servizio SMS integrato
  • SMS auth password: la password fornita dal provider del servizio SMS integrato
  • SMS mittente: la stringa per il mittente di sistema

SBN

Questa sezione permette di abilitare il modulo SBN, attivando così le diverse integrazioni di dialogo con l'Indice.

  • Abilitato: abilita o disabilita il modulo (necessario logout e nuovo login)
  • Utente SBN: il nome utente fornito al Polo
  • Password SBN: la password fornita al Polo
  • Indice: permette di specificare se la connessione avviene all'Indice di esercizio o di test
  • Prefisso nodo: il prefisso del Polo
  • Biblioteca di default: il codice del Polo per l'invio di messaggi all'Indice.
  • Stati esemplare per localizzazione massiva: quando viene utilizzata la funzione di localizzazione massiva verranno localizzati solo gli esemplari negli stati selezionati.
administration/modifica_parametri.txt · Ultima modifica: 15/03/2018 15:58 da etiengo