Strumenti Utente

Strumenti Sito


acquisition:gestione_liste_acquisto
Traduzioni di questa pagina:

Gestione liste acquisto

Attraverso questa pagina è possibile gestire l'acquisto di nuovo materiale tenendo sotto controllo l'attività di acquisto dell'intera rete.

Documentazione

E' disponibile il Vademecum degli acquisti coordinati in formato PDF. All'interno si trovano le spiegazioni dettagliate delle operazioni da compiere per creare e gestire gli acquisti centralizzati. Scarica il file: Vademecum acquisti centralizzati

Operazioni preliminari

Prima di poter utilizzare la pagina degli acquisti coordinati è necessario:

Ricerca proposte di acquisto

In cima alla pagina è possibile selezionare da una tendina lo scaffale (di tipo Acquisti), contenente gli oggetti “acquisto” precedentemente preparati usando l'apposita operazione su scaffale. E' inoltre possibile applicare un filtro al contenuto dello scaffale selezionando le caselle di spunta accanto alla tendina:

  • con prenotazioni, propone solo notizie per cui esiste una prenotazione pendente
  • non presente e non ordinato, propone solo notizie per cui non è già presente un esemplare collegato.

Gestione acquisti coordinati

I risultati della ricerca sono presentati nella parte principale della pagina. Ogni riga rappresenta un acquisto, che deve essere stato ricavato da una notizia ovvero un titolo che si vuole acquistare. Per questo motivo accanto ad ogni titolo è possibile visualizzarne i dettagli passando con il mouse sopra all'icona informativa.

Seguono le colonne: pz.int., che riporta il prezzo di copertina del materiale e il pz.scon. (-sc.), ovvero il prezzo al netto dello sconto, con riportato tra parentesi l'ammontare dello sconto praticato.

La colonna posseduti(m/a/p) riepiloga il numero di esemplari già presenti a catalogo. Il primo valore (m) indica il numero di esemplari posseduti dalla biblioteca attuale dell'operatore, il secondo valore (a) riporta gli esemplari posseduti da altre biblioteche del sistema, l'ultimo valore (p) rappresenta il numero di prenotazioni presenti sul titolo. Passando sui valori con il mouse è possibile visualizzare una finestra riepilogativa degli esemplari presenti, della biblioteca proprietaria e delle collocazioni.

La colonna in ord. (m/a) si trova il riepilogo degli esemplari in ordine, divisi tra i miei (m) e quelli di altre biblioteche (a) (anche in questo caso viene visualizzato un dettaglio passando sopra con il mouse).

L'ultima colonna ordini aperti [miei] permette infine di selezionare l'ordine a cui fare riferimento (dal menu a tendina, che riepiloga tra parentesi quadrate i miei esemplari nell'ordine).

I pulsanti + (più) e - (meno) permettono di aggiungere o togliere esemplari dall'ordine evidenziato nella tendina. Accanto al nome dell'ordine, fra parentesi quadre [], è riportato il numero di esemplari totali inseriti.

Riepilogo ordini

In fondo alla pagina è presente un riepilogo degli ordini aperti per l'acquisto. Per ogni ordine è sempre presente ed aggiornato in tempo reale: il numero di esemplari che ne fanno parte, il totale dei prezzi di copertina e tra partentesi lo sconto percentuale applicato quindi il totale del prezzo d'acquisto per quell'ordine.

acquisition/gestione_liste_acquisto.txt · Ultima modifica: 03/06/2013 18:44 da marco