Strumenti Utente

Strumenti Sito


editors:crea_e_modifica_contenuti

Differenze

Queste sono le differenze tra la revisione selezionata e la versione attuale della pagina.

Link a questa pagina di confronto

Entrambe le parti precedenti la revisione Revisione precedente
Prossima revisione
Revisione precedente
editors:crea_e_modifica_contenuti [2013/05/24 17:43]
gbonanome
editors:crea_e_modifica_contenuti [2021/03/08 15:39] (versione attuale)
Linea 32: Linea 32:
 E' sufficiente cliccare sulla nuova pagina dal Pannello dei contenuti per visualizzarla nella finestra principale e poterla editare. E' sufficiente cliccare sulla nuova pagina dal Pannello dei contenuti per visualizzarla nella finestra principale e poterla editare.
  
-<style background box> +<WRAP tip round>
-:!: **NOTA:​**\\ ​+
 Non ti preoccupare se hai creato la pagina nel posto "​sbagliato"​. Le pagine possono essere spostate e riordinate in qualsiasi momento. Non ti preoccupare se hai creato la pagina nel posto "​sbagliato"​. Le pagine possono essere spostate e riordinate in qualsiasi momento.
-</style>+</WRAP>
  
 ===== Scrivere dei contenuti ===== ===== Scrivere dei contenuti =====
  
-Dal Pannello di editing, per editare il contenuto, potresti dover cliccare sulla linguetta **Contenuto** (se non fosse già selezionata), quindi sulla linguetta **Principale**.+Dal Pannello di editing, per editare il contenuto, potresti dover cliccare sulla linguetta **Contenuto** (se non fosse già selezionata).
  
-Qui sono presenti 3 aree di inserimento+Qui sono presenti 3 aree di inserimento: Titolo, Testo, Meta-data
  
 {{ :​editors:​selezione_437.png?​direct&​600 |}} {{ :​editors:​selezione_437.png?​direct&​600 |}}
  
-La prima è il **Nome della pagina**. Questo definisce il nome con cui sarà identificata la pagina nel CMS, ma verrà anche utilizzato come etichetta di navigazione e URL predefiniti (che possono comunque essere modificati manualmente).+==== Titolo ==== 
 + 
 +Qui si trova il campo **Nome della pagina**. Questo definisce il nome con cui sarà identificata la pagina nel CMS, ma verrà anche utilizzato come titolo, ​etichetta di navigazione e URL predefiniti (che possono comunque essere modificati manualmente).
  
 Immediatamente sotto si trova il campo **Etichetta di navigazione**. Questa sarà l'​etichetta utilizzata per mostrare la pagina nei menu di navigazione del sito pubblicato. Se inserisci prima il **Nome della pagina**, questo verrà automaticamente copiato nell'​etichetta di navigazione. Solitamente potrebbe essere una buona idea lasciare i due campi uguali, anche se non necessariamente deve esser così, per questo da qui potrai cambiare l'​etichetta o il nome della pagina in qualsiasi momento. Immediatamente sotto si trova il campo **Etichetta di navigazione**. Questa sarà l'​etichetta utilizzata per mostrare la pagina nei menu di navigazione del sito pubblicato. Se inserisci prima il **Nome della pagina**, questo verrà automaticamente copiato nell'​etichetta di navigazione. Solitamente potrebbe essere una buona idea lasciare i due campi uguali, anche se non necessariamente deve esser così, per questo da qui potrai cambiare l'​etichetta o il nome della pagina in qualsiasi momento.
  
-Infine c'è il campo **Contenuto**. Questo conterrà l'​intero testo che poi sarà pubblicato nella pagina. Scrivi qui il testo che vuoi far comparire sul sito. Sentiti libero di utilizzare la barra di formattazione in cima a quest'​area per formattare la pagina come preferisci.+==== Testo ====
  
 +Contiene il **Contenuto** della pagina, ovvero l'​intero testo che poi sarà pubblicato nella pagina. Scrivi qui il testo che vuoi far comparire sul sito. Sentiti libero di utilizzare la barra di formattazione in cima a quest'​area per formattare la pagina come preferisci.
  
 +
 +<WRAP tip round>
 +== Pagine widgetizzate ==
 +Alcune pagine sono state //​widgetizzate//,​ ovvero è possibile strutturare il contenuto al loro interno tramite [[liquens:​widgets|widget]].
 +A queste pagine, in fase di creazione, viene automaticamente aggiunto un [[liquens:​widgets#​contenuto_della_pagina|widget di tipo Contenuto della pagina]] che mostra il Testo della pagina.
 +</​WRAP>​
 ===== Formattare il contenuto ===== ===== Formattare il contenuto =====
  
Linea 129: Linea 137:
 Infine, inserisci il link cliccando il pulsante **Inserisci link** nella parte bassa della barra laterale. Infine, inserisci il link cliccando il pulsante **Inserisci link** nella parte bassa della barra laterale.
  
-<style background box> +<WRAP info round>
-:!: **NOTA:​**\\ ​+
 Le tipologie di link //interno// ed //esterno// utilizzano procedure differenti, perchè con Silverstripe,​ se una pagina viene spostata o cancellata, i link che puntano ad essa da altre pagine sono automaticamente modificati seconda la nuova situazione. Questo ti permette di spostare le pagine facilmente, senza doverti preoccupare della struttura del sito o dovendo controllare i //link rotti// Le tipologie di link //interno// ed //esterno// utilizzano procedure differenti, perchè con Silverstripe,​ se una pagina viene spostata o cancellata, i link che puntano ad essa da altre pagine sono automaticamente modificati seconda la nuova situazione. Questo ti permette di spostare le pagine facilmente, senza doverti preoccupare della struttura del sito o dovendo controllare i //link rotti//
  
 Se inserisci l'URL di un link //interno// in un campo link //​esterno//,​ Silvestripe di solito è abbastanza sveglio da cambiare automaticamente il link in //​interno//​. Se inserisci l'URL di un link //interno// in un campo link //​esterno//,​ Silvestripe di solito è abbastanza sveglio da cambiare automaticamente il link in //​interno//​.
-</style>+</WRAP>
  
 ==== Creare un link ad un indirizzo email ==== ==== Creare un link ad un indirizzo email ====
Linea 144: Linea 151:
 Infine, inserisci il link cliccando il pulsante **Inserisci link** nella parte bassa della barra laterale. Infine, inserisci il link cliccando il pulsante **Inserisci link** nella parte bassa della barra laterale.
  
-<style background box> +<WRAP tip round>
-:!: **NOTA:​**\\ ​+
 Un'​ulteriore opzione è creare un collegamento ad un file caricato sul sito (**scarica file**), come ad esempio un PDF, un file DOC, un video, insomma qualsiasi cosa che non è una pagina web. Siccome questo è un argomento un po' più avanzato, lo trovi alla pagina [[Lavorare con immagini e documenti]] Un'​ulteriore opzione è creare un collegamento ad un file caricato sul sito (**scarica file**), come ad esempio un PDF, un file DOC, un video, insomma qualsiasi cosa che non è una pagina web. Siccome questo è un argomento un po' più avanzato, lo trovi alla pagina [[Lavorare con immagini e documenti]]
-</style>+</WRAP>
  
 ===== Salvare la pagina come Bozza ===== ===== Salvare la pagina come Bozza =====
editors/crea_e_modifica_contenuti.1369410189.txt.gz · Ultima modifica: 2021/03/08 15:39 (modifica esterna)